Cinque anni di attività

Presentato il resoconto dei primi cinque anni della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

L'evento ha coinciso con la Giornata della Trasparenza, un momento annuale di rendicontazione delle pubbliche amministrazioni.

Presentato il resoconto dei primi cinque anni della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Il primo lustro della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è stato caratterizzato da sfide significative, tra cui incertezze geopolitiche, una pandemia e cambiamenti sociali. Nonostante le difficoltà, i risultati sono stati presentati oggi nella sala delle Vetrate del Castello di Novara.

Il bilancio delle attività

Dal suo insediamento il 21 dicembre 2020, l’Ente camerale ha attuato numerosi progetti, ora raccolti in un volume distribuito durante l’evento. A fare il punto della situazione sono stati il Presidente Fabio Ravanelli e i quattro vicepresidenti: Angelo Santarella, Alessandro Ciccioni, Maurizio Besana e Sara Baudo, insieme alla presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile, Elisabetta Belletti. Antonella Panella, vice direttrice di InfoCamere, ha parlato delle innovazioni introdotte dall’Intelligenza Artificiale nel sistema camerale e nei servizi per le imprese.

In apertura dell’evento, hanno portato i loro saluti il presidente di Unioncamere nazionale, Andrea Prete, collegato da Roma; Gianpaolo Coscia, presidente di Unioncamere Piemonte; Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle attività produttive della Regione Piemonte; Marco Caccia, presidente della provincia di Novara, e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli.

Tra i dati più rilevanti comunicati, emerge la cifra di oltre 3 milioni di euro di contributi erogati attraverso bandi e oltre 21mila adesioni a proposte formative suddivise in quattro macro aree: digitale, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale e certificazione delle competenze.

«L’avvio non è stato semplice – ha affermato il Presidente Ravanelli – poiché il processo di accorpamento degli enti camerali di Biella-Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola è avvenuto in un contesto storico complesso. Tuttavia, questo non ci ha scoraggiati. La nostra visione è stata quella di rimanere vicini alle imprese con azioni concrete. I risultati ottenuti non erano scontati e sono frutto della collaborazione con tutti i soggetti economici, amministrativi e sociali che hanno condiviso con noi questo percorso, ai quali va il mio ringraziamento».

In tema di innovazione, la Camera di Commercio ha coinvolto oltre 4.200 partecipanti in eventi formativi su digitalizzazione e nuove tecnologie, mobilitando oltre 1 milione e 350mila euro in sostegni economici tramite bandi e misure regionali.

Per affrontare la sfida globale della sostenibilità, l’ente ha messo a disposizione 700 mila euro in incentivi economici e ha attivato progetti specifici, in collaborazione con il sistema camerale regionale, per accompagnare le imprese verso opportunità di efficientamento energetico e certificazione ambientale.

La vocazione all’export è stata rafforzata con bandi di contributo per un totale di 550mila euro e oltre 1.600 partecipanti a incontri formativi e b2b. Grazie all’Azienda Speciale Fedora, oltre 200 partecipanti hanno preso parte a fiere e progetti, tra cui il SEI – Sostegno all’Export dell’Italia del sistema camerale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla promozione del territorio come destinazione turistica integrata. Il progetto “Vivi Alto Piemonte” mira a far conoscere l’area del Piemonte nord-orientale attraverso azioni mirate, come articoli su riviste specializzate e social media, contest fotografici con influencer e il portale vivialtopiemonte.it. Sono stati realizzati video promozionali, guide turistiche e numerosi articoli su riviste di settore.

Per gli operatori turistici, sono stati organizzati incontri di formazione e percorsi di supporto gratuito per ottenere la certificazione ambientale ISO 20121 per eventi sportivi e culturali. Inoltre, la Camera ha partecipato come capofila a progetti di cooperazione internazionale, tra cui SustainEvents, Amalake, TransForm e Biciapelodacqua, intercettando risorse italiane per azioni che superano i 4,8 milioni di euro.

Per i giovani, la Camera ha creato un ampio portfolio di percorsi di formazione e orientamento, raggiungendo oltre 10mila studenti, e ha supportato le aziende in progetti di alternanza e formazione lavoro con 580mila euro di contributi.

Il volume presentato include anche i dati relativi alle attività previste per legge, che hanno impegnato il personale camerale in vari ambiti: dalla gestione del Registro Imprese allo Sportello Unico Attività Produttive, dalle ispezioni sui prodotti alla risoluzione di controversie commerciali e composizioni negoziate della crisi.

«I risultati raggiunti – ha concluso il Segretario Generale Gianpiero Masera – sono il frutto dell’impegno e della professionalità dei nostri lavoratori, ai quali vorrei esprimere la mia gratitudine. Abbiamo investito nella loro formazione e continueremo a farlo, per mantenere alta l’efficienza dell’azione amministrativa».

L’evento ha coinciso con la Giornata della Trasparenza, un momento annuale di rendicontazione delle pubbliche amministrazioni. Il volume riassuntivo distribuito è disponibile in versione digitale sul sito della Camera di Commercio www.pno.camcom.it.