Consigli

Problema siccità: 10 regole per ridurre i consumi idrici

Quando non piove da mesi non è mai male ricordare che è necessario fare attenzione a non sprecare l’acqua.

Problema siccità: 10 regole per ridurre i consumi idrici
Pubblicato:

Gli effetti della recente siccità sono sotto gli occhi di tutti. Nelle ultime settimane i livelli che hanno raggiunto i fiumi Sesia e Cervetto sono stati a dir poco preoccupanti… Qualcuno si ricorda ancora quand’è stata l’ultima “vera” precipitazione? L’8 dicembre 2021 ci fu una nevicata notevole, poi quasi più niente…

Grandi insospettabili sprechi

Il rischio che le riserve idriche si esauriscano è molto remoto, ma quando non piove da mesi non è mai male ricordare che è necessario fare attenzione a non sprecare l’acqua: il cosiddetto “oro blu”, infatti, è un bene prezioso che non andrebbe sperperato con tanta leggerezza e, tramite piccolissimi gesti, è possibile salvare grandissime quantità d’acqua. Diversi studi hanno infatti dimostrato quanto facile sia sperperare litri e litri di acqua tramite piccole disattenzioni… Per esempio si può arrivare a sprecare fino a trenta litri di acqua al giorno, se si lascia il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti; un rubinetto che perde una piccola goccia al secondo, invece, farà perdere fino a cinquemila litri all’anno! Con la giusta manutenzione e l’utilizzo di piccoli stratagemmi, invece, è possibile ridurre significativamente il consumo idrico. È sufficiente applicare ai propri rubinetti un riduttore di flusso, per esempio, per far sì che all’acqua si misceli dell’aria: ciò significa che quando magari si sciacqua una pentola nel lavandino, si può arrivare a risparmiare fino al trenta percento di acqua. Gli elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie, poi, consumano molti litri di acqua per ogni ciclo, indipendentemente dal carico di panni o stoviglie da lavare: per questo è importante diminuire la frequenza dei lavaggi e avviarli solamente quando sono davvero carichi.

Ecco dieci regole per ridurre i consumi di acqua

  1. Chiudere i rubinetti dell'acqua quando non serve

    Può sembrare banale, ma il risparmio dell’acquapassa anche attraverso questi piccoli gesti. Se la domanda è come fare per non sprecare l’acqua, è importante iniziare con il chiudere l’acqua mentre ci s'insaponi i capelli, per esempio, oppure ci si fa la barba o lava i denti. Invece, per risciacquare il rasoio mentre è consigliato riempire prima il lavandino con poca acqua: in questo modo è possibile risparmiare dagli 8 ai 10 litri d’acqua al minuto.

  2. Fare la doccia

    Scegliere la doccia invece del bagno in vasca farà abbassare i consumi del 75%! Ovvio, però, tutto dipende da quanto durerà la doccia!

  3. Installare un frangiflutto

    Questa è una delle idee per risparmiare acqua in modo semplice ed efficace. Tale soluzione garantirà un risparmio idrico fino al 50%: per una famiglia di tre persone vuol dire 6mila litri di acqua in meno all’anno! Installare un piccolo miscelatore sul tuo rubinetto consentirà infatti di mescolare l’aria e l’acqua in modo facile e veloce.

  4. Riutilizzare l'acqua ogni volta che è possibile

    I condizionatori, per esempio, producono sempre della condensa che può essere utilizzata per lavare i pavimenti. L’acqua che invece avanza dal lavaggio delle verdure può esserti utile per innaffiare le piante in balcone.

  5. Fare attenzione alle perdite

    Un rubinetto che funziona male può essere la causa di un silenzioso e continuo spreco d’acqua. Ciò può portare a consumarne fino a cinquemila litri all’anno. Anche lo scarico del wc può avere dei difetti e perdere acqua. In questi casi sarebbe meglio provvedere subito a sostituire i pezzi che non funzionano più.

  6. Fare attenzione allo scarico del WC

    Uno dei modi per risparmiare l’acqua è proprio controllare i consumi dello scarico. Se non è già stato fatto, si potrebbe installare una cassetta a doppia pulsantiera per selezionare la quantità d’acqua che serve davvero. Chi non può affrontare questo cambiamento può inserire nella cassetta una bottiglia piena d’acqua, riducendo così sia la capienza che il volume d’acqua scaricato.

  7. Fare lavaggi più brevi

    Ogni volta che ci si fauna doccia si consumano dai 6 ai 12 litri d’acqua al minuto, in base al modello del soffione. Ridurre i consumi e gli sprechi durante la doccia farà risparmiare parecchio in bolletta.

  8. Lavare gli ortaggi in un contenitore

    Invece di usare l’acqua corrente, si può riempire un contenitore con il minimo quantitativo necessario e lava verdure e stoviglie qui dentro. Un’altra idea potrebbe essere quella di riutilizzare l’acqua di cottura proprio per sciacquare piatti e padelle.

  9. Raccogliere l'acqua mentre si scalda

    Capita spesso di far scorrere il rubinetto in attesa dell’acqua calda. L'acqua fredda che esce inizialmente può essere raccolta e utilizzata per lavare i pavimenti, innaffiare le piante o per qualsiasi altra faccenda di casa.

  10. Usare gli elettrodomestici con  intelligenza

    Per avere il massimo dell’efficienza e del risparmio, è bene ricordarsi sempre di riempire a massimo carico lavatrice e asciugatrice e di selezionare la modalità eco. Questi elettrodomestici consumano in media tra gli 80 e i 120 l’acqua per ogni lavaggio. È bene quindi usarli in modo efficiente per ottenere risultati davvero soddisfacenti.

Seguici sui nostri canali