Finanziamento

Progetto "Rai4Regions": seminario online sullo sviluppo dell'operatività dei terminal logistici territoriali

Il progetto viene finanziato da oltre 2,3 milioni di euro, in larga parte garantiti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Progetto "Rai4Regions": seminario online sullo sviluppo dell'operatività dei terminal logistici territoriali
Pubblicato:

Si terrà il prossimo 14 marzo, a partire dalle 10, il seminario online di “Rail4Regions”, progetto Interreg Central Europe del quale la Provincia di Novara è partner insieme con Istituzioni pubbliche e operatori privati di nove Paesi dell’area europea centro-orientale, tra cui il capofila tedesco rappresentato dal Ministero delle Infrastrutture della Turingia.

Le parole di Binatti

"Obiettivo del progetto – ricordano il presidente Federico Binatti e il vicepresidente con delega ai Trasporti Michela Leoni – è la promozione del trasporto ferroviario delle merci in un’ottica di sostenibilità ambientale, di tutela della salute e di accresciuta sicurezza della rete viaria, costantemente sotto stress per la presenza di un gran numero di mezzi pesanti. Si tratta quindi di tematiche che sono costantemente al centro dell’agenda nazionale ed europea. “Rail4Regions” si
inserisce, appunto, in questo contesto con un partenariato europeo di grande spessore: la Provincia di Novara è in questo senso impegnata in un percorso che sta generando interessanti e promettenti sviluppi. Il progetto viene finanziato da oltre 2,3 milioni di euro, in larga parte garantiti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La Provincia di Novara può contare su un finanziamento pari a 100.000 euro, garantito all'85% dal FESR e per il restante 15% dallo Stato italiano attraverso il Fondo di Rotazione. Per l’attuazione delle proprie azioni, l’Ente si avvale del lavoro di consulenti di grande esperienza nel campo della logistica e dei trasporti- Nell’arco di tre anni “Rail4Regions” mira ad un ulteriore sviluppo del trasporto intermodale, favorendo la transizione verso un utilizzo più intenso della ferrovia. Il seminario online della prossima settimana – concludono - è uno step organizzato dal Ministero delle Infrastrutture della Turingia e sarà incentrato sulle iniziative portata avanti dal gruppo di lavoro europeo dedicato allo sviluppo dell'operatività dei terminal logistici territoriali, il ruolo dei quali è fondamentale nell'intero spazio economico europeo per un’efficiente intermodalità nella movimentazione delle merci sia in entrata che in uscita".

Seguici sui nostri canali