Attualità
Al primo posto Trieste

Qualità della vita: Novara al 32° posto in Italia per il Sole 24 Ore

Verbania stabile a metà classifica.

Qualità della vita: Novara al 32° posto in Italia per il Sole 24 Ore
Attualità Novara, 14 Dicembre 2021 ore 11:35

Novara guadagna ben 10 posizioni rispetto all'edizione 2020 della classifica del Sole 24 Ore.

Le posizioni di Novara e Verbania

Novara si posiziona al 32° posto su 107, guadagnando 10 posizioni rispetto all'edizione precedente. Posizione stabile per Verbania che resta ferma a metà classifica, al numero 50.

La classifica 2021 della storica indagine del Sole 24 Ore premia Tieste, già salita negli ultimi due anni al quinto posto della graduatoria annuale. Oggi conquista anche il primato nell’indice tematico di «Cultura e tempo libero», arriva seconda in «Affari e lavoro» e quarta in «Ambiente e servizi». Sul podio inoltre torna Milano, dopo la scivolata fuori dalla top ten nel 2020 per effetto del Covid, e Trento resta solida al terzo posto.

Tra le prime dieci si incontrano sette province del Nord-Est: Bolzano (5ª), Pordenone (7ª), Verona (8ª) e Udine (9ª) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10ª) è l’unica new entry, anche grazie al primato nella Qualità della vita delle donne, l’indice presentato per la prima volta quest’anno per mettere al centro le tematiche di genere nella ripresa post-pandemia.

Confermate nella top ten anche Aosta (4ª) e Bologna (6ª). Il capoluogo emiliano, in testa nell’edizione 2020, scende di qualche posizione ma conquista il primo posto in «Demografia, società e salute» soprattutto grazie agli elevati livelli di istruzione della popolazione. I bolognesi sono primi per incidenza di diplomati (il 76,8% dei residenti tra i 25 e i 64 anni) e terzi - a pari merito con Trieste - per numero di laureati (il 41,8% tra i 25 e i 39 anni).