Attualità
Comunicato stampa

Qualità della vita: Novara in 6 anni ha perso 24 posizioni

"Non è più una sensazione ma è un fatto: la città è ferma, anzi retrocede".

Qualità della vita: Novara in 6 anni ha perso 24 posizioni
Attualità Novara, 09 Novembre 2022 ore 13:07

La qualità della vita a Novara è in netto peggioramento rispetto ad un anno fa. A certificarlo è la 24esima edizione del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia, realizzato da ItaliaOggi con l'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

Il comunicato di Novara in Azione

"Oggi la nostra città ricopre un modesto 50esimo posto in classifica (perdendo 14 posizioni rispetto al 2021), ma se confrontiamo il dato relativo agli ultimi 6 anni Novara perde ben 24 posizioni.
Non è più una sensazione ma è un fatto: la città è ferma, anzi retrocede.
Temi come lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e disuguaglianze, sicurezza sociale e tempo libero alla base dell’indagine sembrano arretrare in termini di servizi e opportunità.
C’è bisogno di più slancio, più idee e una maggiore progettualità pensata per una profonda trasformazione urbanistica, economica e sociale della nostra città. Ma per fare questo occorrono competenze e visione politica, che purtroppo questa amministrazione dimostra di non avere.
A nostro avviso va aperta un’immediata riflessione senza perdere ulteriore tempo. Non c’è una “parte” che abbia soluzioni giuste ed un’altra che ne abbia di sbagliate. Noi abbiamo diverse idee e siamo pronti a condividerle. Ben amministrare vuol dire sapere ascoltare tutti, valutare e prendere la decisione più conveniente per tutta la città. Diversamente diventa solo un esercizio di potere".

Seguici sui nostri canali