Attualità
Centro Incontro

Quattro ruote in più per gli anziani

Mezzo per andare incontro agli oleggesi con maggiori difficoltà

Quattro ruote in più per gli anziani
Attualità Ovest Ticino, 22 Novembre 2022 ore 07:00

Una nuova autovettura si aggiunge al parco mezzi dell’associazione Centro di Incontro Villa Calini di Oleggio. Si tratta di un mezzo che verrà utilizzato dai volontari per il servizio di trasporto anziani che viene fornito a coloro che ne hanno più bisogno per muoversi dalla città di Oleggio alle aree più distanti. L’auto è stata acquistata grazie ai contributi del progetto Mosaico, si tratta quindi di erogazioni liberali da parte dei cittadini che usufruiscono del servizio trasporto a cui si aggiunge la donazione di due sponsor oleggesi.

Un importante risultato

«Un importante traguardo - così Susanna Albertalli, referente del Centro di Incontro - cogliamo questa occasione anche per ringraziare la Magic che ci ha concesso, fino allo scorso settembre, l’utilizzo di un loro mezzo per potere fronteggiare le richieste di trasporto». Un servizio molto richiesto da parte degli oleggesi: sono stati circa 900 gli utenti che hanno richiesto il trasporto in strutture ospedaliere, «raggiungiamo ospedali del territorio come Novara e Borgomanero - spiegano gli autisti volontari del servizio - ma anche strutture più lontane come quelle di Biella o Milano». In tutto ci sono circa una ventina di autisti e sei accompagnatrici che mettono il proprio tempo a disposizione dei più anziani, «siamo sempre pronti ad accogliere persone nuove però - sottolinea Albertalli - e chiunque potesse e volesse mettere del tempo a disposizione dell’associazione può contattarci per avere maggiori informazioni».

Accanto ai più anziani

L’associazione è al fianco dei più anziani, non solo con il servizio di trasporto, ma anche con l’organizzazione di attività finalizzate alla socialità dei meno giovani: «Sono tutte attività che hanno come fine l’aggregazione sociale - conclude Albertalli - dai giochi ai pranzi, passando per la ginnastica posturale, i corsi Trova il tempo per saperne di più in collaborazione con il Cif e le Amiche del Cif e le settimane di vacanza». Chiunque volesse avere informazioni sul servizio di trasporti può contattare il numero 349.3920858.

Seguici sui nostri canali