Disagi

Raccolta rifiuti e disservizi: Galliate cerca di risolvere cambiando le modalità di ritiro

"Andremo nella direzione della raccolta del vetro spalmata sui 5 giorni della settimana, suddividendo il territorio in 5 zone,"

Raccolta rifiuti e disservizi: Galliate cerca di risolvere cambiando le modalità di ritiro
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono mesi che in diversi comuni del Novarese si lamentano disservizi e disagi legati alla raccolta differenziata. Ora Galliate cerca di risolvere così.

Disservizi nella raccolta differenziata

Mentre a Trecate qualche settimana fa il sindaco Federico Binatti ha reso nota la decisione del Comune di sospendere i pagamenti al Consorzio Area vasto Basso Novarese (che ha sua volta ha deciso di rivalersi sulla ditta appaltatrice), a Galliate la nuova amministrazione, insediatasi pochi mesi fa e guidata dal sindaco Alberto Cantone, dopo aver a sua volta tentato la strada delle segnalazioni e del blocco dei pagamenti, prova a cercare soluzioni migliorative.

"l disservizio nella raccolta dei rifiuti urbani è sotto gli occhi di tutti i cittadini Galliatesi - esordisce il sindaco di Galliate - il Consorzio che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ha apertamente manifestato difficoltà nella gestione dei servizi su tutto il territorio a causa della mancanza di personale delle aziende appaltatrici, aggravato dal periodo di ferie che stiamo attraversando. L’Amministrazione Comunale di Galliate, a partire dal proprio insediamento, ha ripetutamente contestato al Consorzio sia verbalmente che in maniera formale per iscritto le anomalie del servizio di raccolta dei rifiuti, oltre ad inoltrare tutte le segnalazioni ricevute dai cittadini, arrivando a bloccarne i pagamenti mensili per sollecitare la massima attenzione".

"Le maggiori anomalie - prosegue Cantone - sono state segnalate in occasione della raccolta del mercoledì della frazione umida insieme a quella del vetro, la cui criticità era già stata segnalata alla precedente Amministrazione nel momento dell’attivazione del servizio, quando la raccolta del vetro è stata spostata al mercoledì, per evitare i disagi 'acustici' del sabato mattina, con la consapevolezza che il servizio di raccolta avrebbe dovuto essere concentrato su 5 giorni anziché 6 con conseguenze operative importanti".

Si cerca di risolvere cambiando le modalità di ritiro

L'amministrazione fa sapere di aver avuto numerosi incontri con la Direzione del Consorzio per cercare di risolvere il problema in maniera sostenibile, arrivando a questa soluzione: "Andremo nella direzione della raccolta del vetro spalmata sui 5 giorni della settimana, suddividendo il territorio in 5 zone, in modo da poter distribuire le risorse disponibili e soprattutto poter reagire efficacemente in caso di assenza e carenza del personale".

"Nel corso del mese di settembre - conclude Cantone - il Consorzio predisporrà il materiale informativo che verrà distribuito a tutti gli utenti Galliatesi in modo da poter partire con le nuove modalità dal 1° ottobre, oltre a pubblicarlo sia sul sito del Comune che attraverso stampa e social media. Ci auguriamo che con la nuova organizzazione si risolvano definitivamente i problemi che si sono aggravati negli ultimi mesi creando situazioni davvero inaccettabili per tutti i cittadini".

 

Seguici sui nostri canali