Avviso

Ragno violino a Veveri e Vignale? Falso allarme, si tratta di un volantino fasullo

Nella giornata di lunedì 19 agosto sui social era iniziata a circolare una comunicazione dell'Asl rivelatasi poi totalmente "fake"

Ragno violino a Veveri e Vignale? Falso allarme, si tratta di un volantino fasullo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 19 agosto 2024, ha creato un certo clamore e non poca preoccupazione un volantino diffuso sui social in cui l'Asl novarese metteva in guardia i cittadini in merito alla presenza a Veveri e Vignale del pericoloso ragno violino, sempre più spesso al centro delle cronache nell'ultimo periodo per gli effetti del suo morso.

Ragno violino a Veveri e Vignale: falso allarme

"Si avvertono i residenti che sono pervenute presso la nostra struttura segnalazioni della presenza del ragno violino nelle zone periferiche di Veveri e Vignale. Si evidenzia che il morso di questo animale può risultare in alcuni casi anche letale". Inizia così la comunicazione su carta intestata dell'Asl e firmata dal direttore Angelo Penna, con tanto di numero di protocollo e datata 19 agosto 2024.

La lettera "fasulla"

La lettera prosegue con delle indicazioni sui comportamenti da adottare per prevenire eventuali incontri con l'animale e in caso di morso.

Tutto molto verosimile se non fosse che si tratta di un falso. La comunicazione infatti da lì a poco è stata smentita direttamente dall'Asl e poi dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e da alcuni assessori.

L'ASl ha comunicato che si tratta di una notizia falsa: "Non esiste alcuna allerta. L'Asl Novara non ha divulgato informazioni in merito e ha segnalato alla Polizia postale l'accaduto per i provvedimenti di competenza".

"L’Asl non ha diffuso alcuna segnalazione, né l’ha ricevuta dai cittadini - ha ribadito il sindaco - Qualche buontempone avrà pensato ad uno scherzo ferragostano peraltro di pessimo gusto. L’Asl ha preso provvedimenti anche in questa direzione".

Seguici sui nostri canali