Attualità
Raccolta fondi

Restauro piano terra della casa parrocchiale di S. Agabio

La Fondazione Comunità Novarese onlus crede nell’iniziativa e ha scelto di sostenerla con l’attivazione di una campagna di raccolta fondi.

Restauro piano terra della casa parrocchiale di S. Agabio
Attualità 14 Ottobre 2022 ore 06:08

“Spazi rinnovati di prossimità per S. Agabio” – Fondazione Comunità Novarese onlus al fianco
della parrocchia novarese per il restauro del piano terra della casa parrocchiale.

I lavori

La parrocchia di S. Agabio, a Novara, si mobilita, insieme a Fondazione Comunità Novarese onlus, per ristrutturare il piano terra della Casa Parrocchiale; sede operativa di tante attività. Al suo interno, infatti, si trovano sale per il ricevimento delle persone, uffici per la segreteria e l’amministrazione, la sala stamperia e un salone per le riunioni.

Sempre all’interno di questi locali opera il Centro di ascolto parrocchiale che presta aiuti alle famiglie in difficoltà economica (con la consegna di borse alimentari, l’attribuzione di contributi per il pagamento delle utenze e la distribuzione di indumenti).
Gli spazi al piano terra sono utilizzati anche da diverse associazioni che operano sul territorio per venire incontro a differenti situazioni di fragilità. Nello specifico:
 Associazione Cassiopea che si occupa di supporto scolastico e promuove l’integrazione delle famiglie straniere attraverso numerose iniziative;
 Associazione Porte Aperte che fornisce supporto educativo e psicologico a famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni;
 Associazione Parkinson Insubria ODV Novara che organizza momenti di aggiornamento, formazione e socializzazione per i propri associati nel salone della casa parrocchiale;
 Associazione Nuovo Archimede che organizza momenti di incontro e aggregazione per anziani non solo del quartiere (gli iscritti all’associazione sono oltre 200);
 Cooperativa Integra che fornisce supporto scolastico a bambini e ragazzi in difficoltà;
 Comunità Sant’Egidio che si serve di questa struttura per organizzare settimanalmente l’incontro di preghiera e di socializzazione per anziani, persone fragili e sole del quartiere e provenienti da altre parti della città.

“La realizzazione di questo progetto – spiega il parroco, don Massimo Volpati - prevede la ristrutturazione di uno spazio che è sede operativa per diversi gruppi parrocchiali e per numerose
associazioni, quotidianamente a servizio delle persone del quartiere, in termini di sostegno morale,
materiale e spirituale. Sappiamo che si tratta di un progetto ambizioso ma, al termine dei lavori, tutti potranno godere di spazi rinnovati, più accoglienti e più funzionali per uno svolgimento più efficace del servizio di ciascuno”.
La Fondazione Comunità Novarese onlus crede nell’iniziativa e ha scelto di sostenerla con l’attivazione di una campagna di raccolta fondi.

“La Fondazione – commenta il Direttore Generale di Fondazione Comunità Novarese onlus, Gianluca Vacchini - è lieta di affiancare la parrocchia di S.Agabio nella realizzazione di questo progetto così impegnativo. Crediamo fortemente nell’importanza dei luoghi condivisi e degli spazi che acquistano ancora maggior valore nel momento in cui diventano spazi di tanti quindi abbiamo scelto di sostenere la parrocchia in questa attività di raccolta fondi per rendere possibile una nuova vita per la casa parrocchiale; punto nevralgico delle attività del quartiere”.
Chiunque può partecipare, anche con una piccola donazione, per realizzare questo progetto.

Questi sono gli strumenti a disposizione:
 BOLLETTINO POSTALE
conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus
 BANCOPOSTA
codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus
 CONTO PAYPAL intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it
ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Spazi rinnovati di prossimità per S.Agabio”

Seguici sui nostri canali