Attualità
Il caso

Rfi annuncia diverse interruzioni sulle linee ferroviarie nel Novarese

I disagi riguarderanno numerose linee del territorio Novarese e partiranno quest'estate

Rfi annuncia diverse interruzioni sulle linee ferroviarie nel Novarese
Attualità Novara, 03 Maggio 2022 ore 07:00

E' la Provincia a far luce sulla questione per la prima volta. Rfi annuncia che nel corso del 2022 effettuerà alcune interruzioni sulle linee ferroviarie, anche nel Novarese.

Rfi comunica numerose interruzioni

La Provincia ha reso noto che Rfi ha comunicato nei giorni scorsi che nel 2022 effettuerà diverse interruzioni di linee per consentire lavori sull'infrastruttura ferroviaria di propria competenza. La questione riguarda anche il territorio del Novarese, dove i lavori sono stati associati a un calendario che potrebbe ancora subire variazioni e aggiornamenti nel corso dell'anno.

Le contromisure prese dalle Ferrovie

"Per ognuna delle interruzioni previste - scrivono dalla Provincia - sarà programmato un servizio di bus in sostituzione dei treni coinvolti. I provvedimenti saranno attuati con il necessario anticipo per informare i viaggiatori coinvolti e inserire gli orari dei bus sostitutive nei sistemi informativi e di vendita".

Ecco le interruzioni previste

"Dalla prossima estate - proseguono da Palazzo Natta - sono previsti per due fine settimana due giorni di interruzione sulla linea Novara Alessandria tra Novara e Mortara. Dal 4 al 31 luglio, sulla linea Arona Novara, sarà interrotto il binario di incrocio di Oleggio, dal 9 al 12 luglio sulla Arona Novara interrotta la tratta Arona Oleggio per interventi sul sottopasso di Borgo Ticino e dal 17 luglio al 28 agosto sulla Domodossola Novara, la tratta da Premosello a Novara per il rinnovo e il risanamento della linea. Dal 29 agosto al 19 settembre, sulla linea Domodossola-Milano interruzione nella tratta da Arona a Sesto Calende per la manutenzione straordinaria del ponte di Sesto Calende e in settembre è prevista anche un’interruzione di 8 ore sulla linea RV Torino-Milano e sulla linea R Ivrea-Chivasso-Novara per l’attivazione del nuovo apparato di controllo di Novara. Rfi prevede inoltre due fine settimana tra giugno e dicembre, con lavori per due giorni sulla linea Novara-Alessandria, lungo la tratta Novara-Mortara, per il varo delle passerelle di Albonese e Garbagna".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter