Uffici postali attivi

Riapre l’ufficio postale di Cameri dopo i lavori di ristrutturazione

Rinnovata la struttura con nuove pavimentazioni, arredi ergonomici e illuminazione a led, ora disponibili anche servizi pubblici

Riapre l’ufficio postale di Cameri dopo i lavori di ristrutturazione

Presso la nuova sede sono disponibili i certificati anagrafici, previdenziali e il servizio passaporti.

Ristrutturazione dell’ufficio postale di Cameri

L’ufficio postale di Cameri ha riaperto al pubblico dopo aver completato i lavori di ammodernamento e ristrutturazione. Questi interventi sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Polis” di Poste Italiane, un’iniziativa volta a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo così al loro rilancio.

I lavori hanno incluso il rinnovo della pavimentazione, tinteggiature, nuovi arredi, postazioni ergonomiche e l’installazione di illuminazione a led a basso impatto energetico. Oltre ai tradizionali servizi postali e finanziari, l’ufficio offre anche il servizio passaporti, servizi INPS e certificati anagrafici.

I cittadini registrati nel comune di competenza nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), sotto la supervisione del Ministero dell’Interno, possono richiedere quindici tipologie di certificati anagrafici e di stato civile. Tra i più richiesti ci sono quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Tali certificati possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, e sono validi per tre mesi dal rilascio, emessi in formato non modificabile con il logo del Ministero e un qr code per garantirne l’autenticità. Il rilascio gratuito e in carta libera è disponibile anche tramite il totem dell’area self, accessibile con carta di identità elettronica o SPID.

L’ufficio postale di Cameri, situato in Via F. Baracca, 22, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Poste Italiane riafferma la propria missione al servizio del Paese e il valore della capillarità, in netta contrapposizione con il progressivo abbandono di molte aree.

Con l’autorizzazione della Commissione Europea a ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 5760 uffici postali in tutta Italia, e si prevede che entro la fine del 2026 saranno attivati complessivamente 7000 nuovi uffici Polis.