Progetto Family+

Risultati significativi per Family+: il sostegno alle famiglie nel Cisa Ovest Ticino

Il progetto Family+, avviato nel settembre 2024, ha già coinvolto un numero significativo di famiglie, dimostrando l'importanza del welfare di prossimità.

Risultati significativi per Family+: il sostegno alle famiglie nel Cisa Ovest Ticino

Il progetto “Family+”, promosso dal Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino nell’ambito del programma regionale sulla “Genitorialità Positiva”, continua a ottenere risultati significativi.

Obiettivi e iniziative di Family+

“Family+ – ricorda la presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio Carla Zucco – è stato concepito per sostenere le famiglie con figli minorenni e rafforzare le reti educative territoriali. Il progetto è partito nel settembre 2024 e si presenta come un intervento innovativo di welfare di prossimità, integrando accompagnamento educativo personalizzato, attività di gruppo per genitori e figli, supporto scolastico, facilitazione dell’accesso alle opportunità locali e azioni di vicinanza solidale per contrastare l’isolamento sociale e promuovere relazioni di supporto tra famiglie.”

Fino ad oggi, il progetto ha coinvolto 96 famiglie, di cui metà italiane e l’altra metà provenienti da quindici nazioni diverse, supportando un totale di 160 tra bambini, ragazzi e adolescenti. “Queste cifre – evidenziano Carla Zucco e la responsabile dell’Area Adulti, minori e famiglie del Consorzio – testimoniano il superamento anticipato degli obiettivi iniziali e confermano la forte domanda di sostegno alla genitorialità nel territorio.”

Inclusione sociale e partecipazione

Un aspetto particolarmente rilevante è l’impegno per l’inclusione sociale di bambini e ragazzi. “Attraverso la promozione della partecipazione ad attività educative, sportive e relazionali, fondamentali per il benessere delle nuove generazioni – spiega la dottoressa Caprino – le attività di gruppo svolgono un ruolo centrale nel favorire relazioni tra famiglie e rafforzare le reti di supporto informale. Sono stati realizzati percorsi specifici per madri con background migratorio, volti a ridurre l’isolamento relazionale e a promuovere legami di vicinato e mutuo sostegno. Questo progetto rappresenta un’esperienza significativa di welfare territoriale orientato alla prevenzione, capace di supportare le famiglie prima che le difficoltà diventino emergenze.”

Il direttore del Cisa Valentina Bertone sottolinea l’importanza dell’investimento nella formazione continua degli operatori e di un approccio multidisciplinare che integra competenze educative, sociali e metodologie basate sui linguaggi espressivi e relazionali.

I risultati e le future prospettive del progetto saranno approfonditi in momenti pubblici di confronto organizzati nei prossimi mesi. “In queste occasioni – conclude il presidente dell’Assemblea dei sindaci del Cisa Lido Beltrame – coinvolgeremo istituzioni, servizi, scuole e realtà del territorio per fornire una restituzione completa delle azioni svolte dal 2024 ad oggi a favore dei minori, della loro inclusione, socializzazione e genitorialità positiva.”