Ritirato attrezzo da cucina Sambonet: sospetto pericolo cancerogeno
La sede della ditta è a Orfengo
Il Ministero della Salute ha reso noto il richiamo di diverse confezioni di palette forate.
Le motivazioni
E' stato appena annunciato il richiamo di un lotto di palette forate per padelle antiaderenti. A riportarlo è stato il Ministero della Salute che, sul portale ufficiale, ha reso noti tutti i dettagli sul lotto ritirato e sul tipo di richiamo effettuato. In particolare, si tratta di un richiamo per il rischio della migrazione dei materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti.
In particolare, si legge nel modello di richiamo, le confezioni sono state ritirate per un possibile rischio di migrazione specifica del 4,4'-Diaminodifenilmetano. Questa sostanza può essere molto pericolosa per l'organismo umano, e, per alcuni studi, è sospetta la sua cancerogenicità. Per questo motivo, dunque, il trasferimento della sostanza, dalla paletta al cibo in preparazione, può rendere pericolosa l'assunzione di quest'ultimo. È necessario, pertanto, fare attenzione agli utensili acquistati recentemente.
Il marchio del prodotto è Paderno, mentre la denominazione di vendita è "Paletta forata per antiaderenti PA+ 12921-01". Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è "Sambonet Paderno Industrie SpA". Il peso dell'unità di vendita è di 0,04 kg, e l'utensile viene venduto a singolo pezzo.