Intervento

Rossi: "Serve una legge regionale che pianifichi gli insediamenti"

“Non si tratta di un duello muscolare tra tutela dell’ambiente e logistica bensì di un processo che tenga insieme sviluppo sostenibile ed efficienza dell’intero sistema logistico della nostra regione"

Rossi: "Serve una legge regionale che pianifichi gli insediamenti"
Pubblicato:
Aggiornato:

“Una legge che consenta di governare il proliferare di insediamenti logistici nella nostra regione è urgente perché, purtroppo, la Regione ha abdicato al suo ruolo di ente programmatore e le iniziative di insediamento crescono senza alcun governo da parte delle istituzioni e le criticità vengono tutte scaricate sui Comuni e gli enti locali” afferma il consigliere regionale Domenico Rossi, primo firmatario della PDL “Norme per la pianificazione degli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale” presentata ieri in consiglio regionale e sottoscritta da tutti i consiglieri del gruppo del Partito Democratico a Palazzo Lascaris.

L'intervento

“Non possiamo rassegnarci all’inarrestabile processo di consumo di suolo così come alla prospettiva che la logistica sia l’unica vocazione del nostro territorio, anche a discapito del settore manifatturiero, e in particolare di province come il novarese e l’alessandrino. Oggi ci sono Comuni lasciati soli a confrontarsi con i grandi colossi della logistica senza un minimo di supporto e coordinamento” rilancia la capogruppo regionale Gianna Pentenero ricordando come la proposta si riferisca ad insediamenti superiori ai quattro ettari.

“L’obiettivo della PDL è proprio quello di dotare Regione Piemonte di uno strumento di programmazione per gli insediamenti logistici di grandi dimensioni. Nel testo sono indicati i criteri per definire gli ambiti idonei per tale tipologia di insediamenti, le competenze assegnate alle Province in termini di individuazione di tali ambiti, i vincoli e le tipologie di accordi territoriali da sottoporre a studi di sostenibilità ambientale e territoriale” spiegano i rappresentati Dem. “Va ricordato - aggiungono - che nella scorsa legislatura ogni tentativo di intervento su una riforma della legge urbanistica ha dato esiti disastrosi e, in attesa di un provvedimento organico in tal senso, ci auguriamo che questa proposta sia da stimolo per affrontare in aula una discussione costruttiva su un tema tanto importante”.

“Non si tratta di un duello muscolare tra tutela dell’ambiente e logistica bensì di un processo che tenga insieme sviluppo sostenibile ed efficienza dell’intero sistema logistico della nostra regione per trasformarla davvero in un polo centrale a livello europeo” chiariscono Rossi e Pentenero.

“Con la presentazione della PDL comincia un percorso. Il testo si apre, infatti, al contributo di tutte le realtà che intendono lavorare per migliorare il testo e portare all’approvazione una norma che possa fare la differenza per i nostri territori” concludono i consiglieri democratici.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali