Attualità
Giornata ecologica

Sabato 5 la pulizia straordinaria della frazione di San Marco a Borgomanero

I rifiuti abbandonati nell'ambiente negli ultimi anni sono aumentati notevolmente: la risposta della città.

Sabato 5 la pulizia straordinaria della frazione di San Marco a Borgomanero
Attualità Borgomanero, 03 Febbraio 2022 ore 09:55

La frazione di San Marco sarà oggetto di una pulizia straordinaria con Legambiente, l'amministrazione e i volontari civici di Am.Bo.

Pulizia straordinaria in frazione San Marco di Borgomanero sabato 5 febbraio

Una pulizia straordinaria della Frazione di San Marco e  delle attigue strade campestri. L'Amministrazione Comunale  in collaborazione con i Volontari Civici ambientali del progetto AM.BO. e Legambiente Circolo Gli Amici del Lago APS Sud Verbano - Cusio - Agogna, organizzano per sabato 5 febbraio una  iniziativa di volontariato civico rivolto a tutti i cittadini.

Il ritrovo è previsto alle 9.30 al parcheggio presso il ponte sull'Agogna (Negozio alimentari / Poste italiane) nella Frazione di San Marco.

La tutela dell’ambiente – afferma il Sindaco Sergio Bossi – è una delle nostre priorità. Dobbiamo renderci conto che preservare i luoghi dove viviamo significa migliorare la qualità della vita. In questo caso divulghiamo la coscienza ambientale e promuoviamo non solo il rispetto per l’ambiente ma anche la consapevolezza di attuare tutte le strategie possibili come la raccolta differenziata”.

La quantità di rifiuti abbandonati è aumentata notevolmente

Anche Stefano Cerutti, rappresentante dei Volontari Civici Ambientali della Frazione di San Marco, ha sottolineato che " in questi ultimi anni la quantità di spazzatura ai bordi delle strade è notevolmente aumentata e, dato che ultimamente si parla sempre più spesso di sensibilizzazione ambientale ho deciso di aderire al progetto di volontariato civico ambientale lanciato dalla citta di Borgomanero, e collaborare a questa iniziativa di pulizia delle frazioni, partendo da San Marco.  Gli eventi hanno un duplice obiettivo: pulire fisicamente le strade delle frazioni il giorno dell'evento ma anche e soprattutto sensibilizzare le persone a non gettare rifiuti sulle strade o nei boschi, in particolare se si tratta di plastiche o materiali non biodegradabili. Spero che i borgomaneresi apprezzeranno questa iniziativa e parteciperanno in tanti. Spero inoltre che sempre più persone possano iscriversi al progetto comunale AM.BO, per poter creare una rete comunitaria sempre più solida e attiva sul territorio."

 

L'iniziativa si inserisce all'interno delle importanti iniziative di sensibilizzazione ambientale portate avanti in questi anni dalla Città di Borgomanero in collaborazione con Legambiente Circolo Gli Amici del Lago APS Sud Verbano - Cusio - Agogna, come ad esempio le ultime giornate Puliamo il Mondo a maggio dello scorso anno quando sono state pulite 3 importanti zone di Borgomanero.

Massimiliano Caligara, presidente del circolo locale di Legambiente afferma:

Le iniziative di volontariato civico sui temi ambientali sono molto importanti, non solo per i risultati immediati e tangibili ottenuti subito, ma soprattutto poiché svolgono un’importante funzione di sensibilizzazione per attivare nella comunità locale comportamenti virtuosi a tutela del territorio. Borgomanero con il progetto comunale AM.BO che coinvolge diversi cittadini, in particolare giovani, costituisce un esempio e una buona pratica da replicare”.

Ai partecipanti saranno distribuiti i Kit per la pulizia. In caso di maltempo l'iniziativa verrà organizzata in data da destinarsi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter