Sabato la 14° edizione della StraWoman a Novara
Corsa/camminata non competitiva di 5 km dedicata alle donne
Novara è teatro della corsa/camminata non competitiva dedicata a tutte le donne. Sport, benessere e solidarietà sono protagonisti grazie al charity partner WeWorld.
I dettagli
Sabato 23 novembre, a Novara, torna StraWoman, la corsa/camminata non competitiva di 5 km dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia divertirsi facendo movimento all’aria aperta. Una giornata da dedicare a se stessi, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere il tempo insieme, in cui non è richiesto essere dei runner esperti, ma avere entusiasmo e voglia di divertirsi.
Con partenza alle ore 15.00 da Piazza Gramsci, il più grande raduno ‘al femminile’ d’Italia, giunto alla 14ª edizione, colorerà di rosa le vie del centro di Novara in un percorso di 5 chilometri per le vie del centro.
«Siamo lieti di dare il nostro contributo come sponsor, insieme a cinque importanti aziende nostre aderenti - Memc, Birla Carbon, Clariant Prodotti, Esseco e Mirato - a un’iniziativa di grande valore sociale», dichiara il direttore di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Carlo Mezzano -. «La “rete WHP” (Workplace Health Promotion, cioè “luoghi di lavoro promotori della salute”) promossa dall’Asl locale e alla quale abbiamo aderito insieme a diverse aziende associate, considera le imprese come contesti sempre più importanti per favorire corretti stili di vita e in cui promuovere il rispetto per le persone, favorendo la collaborazione e la responsabilizzazione reciproca. Piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possono portare a grandi risultati, creando un ambiente meno conflittuale, e le aziende, data la grande quantità di tempo che le persone trascorrono ogni giorno al loro interno, possono giocare un ruolo decisivo per migliorare il benessere personale e relazionale di chi ci lavora».
StraWoman sostiene da sempre lo sport come motore di cambiamento sociale e per l’edizione 2024 corre insieme a WeWorld per fermare la violenza sulle donne. Aggiungendo 1 euro all’iscrizione si potrà infatti garantire supporto agli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e sostegno dedicati alle donne che stanno affrontando un momento di particolare fragilità o che sono vittime di violenza. Con l’obiettivo di aiutarle a riprendere in mano la loro vita, WeWorld mira alla costruzione di un mondo libero dalla violenza contro le donne.
Il programma della giornata
StraWoman si terrà a Novara sabato 23 novembre:
· Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 in Piazza Gramsci dove si potrà ritirare il kit gara e partecipare alle attività ludico-motorie.
· Alle ore 14.30 sarà il momento del riscaldamento a ritmo di zumba con la musica di Radio Viva FM, partner dell'evento.
· Alle ore 15.00 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro storico di Novara. La camminata è a ritmo libero, ciascun partecipante potrà scegliere la propria andatura.
· All’arrivo, rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e la consegna della medaglia di partecipazione.
Come partecipare
La quota di iscrizione è di €13.00 e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica. Ci si può iscrivere online tramite il sito https://www.strawoman.com/novara-23-novembre-2024/