Sacro Monte di Orta: il Rotary pagherà per illuminare le prime due cappelle
Il progetto sarà presentato nei dettagli il 26 e 27 maggio
Sacro Monte di Orta San Giulio: Il Rotary club di Orta ha deciso di lanciarsi in un progetto di valorizzazione del percorso votivo.
Il Rotary in prima linea per la valorizzazione del territorio
La valorizzazione del Sacro Monte di Orta, opera dedicata alla vita di San Francesco d’Assisi e da vent’anni patrimonio dell’Unesco, passa attraverso i progetti di illuminazione interna delle venti cappelle. Il Rotary Club Orta San Giulio, accetta la sfida e, grazie al progetto dell’architetto Fabio Tosi, darà luce artificiale alle prime due cappelle: la prima dedicata alla nascita di San Francesco e la seconda, raffigurante l’episodio del Crocifisso che parla del “poverello” nella chiesa di San Damiano, con gli affreschi dei fratelli Della Rovere detti i “Fiammenghini”.
I dettagli del progetto
"Questo progetto – ha affermato il presidente del sodalizio Stefano Ferrari - intende valorizzare il complesso monumentale del Sacro Monte: iniziamo dalle prime due cappelle con l’illuminazione interna". Gli fa eco il sindaco di Orta Giorgio Angeleri "Il nostro intento – ha sottolineato il primo cittadino – è quello di sviluppare la massima collaborazione per progettare il futuro; ora realizzeremo, grazie alla pubblica illuminazione, il tratto che dal cimitero porta al Sacro Monte". Anche Francesca Giordano, presidente Enti Sacri Monti punta alla valorizzazione, attraverso tre strade ben definite "E' nostra intenzione – ha sottolineato – portare gli itinerari dei cammini in questi luoghi, attuare l’accoglienza “estiva” e coinvolgere il turista con ospitalità".
Il progetto sarà presentato a fine mese
In questo contesto venerdì 26 e sabato 27 maggio, saranno le giornate clou per la presentazione dei progetti. Venerdì 26 alle 19 inaugurazione della illuminazione delle cappelle denominate 1 e 2. Alle 21 nella tensostruttura ubicata presso la cappella 13 Vittorio Sgarbi parlerà di Caravaggio e Pasolini. Sabato 27 concerto di Antonella Ruggiero. A tutto questo si aggiunge un annullo filatelico celebrativo dell’avvenimento. "OrtainArte è un progetto promosso dal Comune di Orta e dal Rotary – conclude Ferrari – per il rilancio del territorio attraverso un turismo orientato alla qualità e agli eventi culturali di livello; continueremo a fare ciò che abbiamo iniziato per queste perle di cultura e bellezza che sono Orta San Giulio e il Sacro Monte". I biglietti della serata sono disponibili sul sito: wwwortainarte.it