Novara

Salvò una donna che stava annegando: per lui la medaglia al valore civile

Presente alla consegna dell'onorificenza anche la signora: "Devo a lui se oggi sono qui"

Salvò una donna che stava annegando: per lui la medaglia al valore civile
Pubblicato:

Oltre alle sei onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, lo scorso venerdì 2 Giugno in prefettura a Novara è stata consegnata anche una Medaglia di bronzo al valore civile a Michel Mancuso.

Salvò una donna nel 2015

Era il 14 ottobre 2015, a Galliate, quando Mancuso, all'epoca 22enne, si rese protagonista dell'eroico salvataggio di una donna che stava annegando. Il ragazzo si era tuffato nelle acque del Naviglio Langosco in un punto caratterizzato da forti correnti e aveva portato al sicuro la donna.

"Sono molto emozionato. È bello essere qui soprattutto con la persona che ho salvato". Così Michel Mancuso, oggi 30 anni, ha descritto l'emozione di ricevere un riconoscimento tanto importante.

"Se sono qui lo devo a lui"

La donna salvata quel giorno era Maria Rosa Facco di Turbigo, all’epoca dei fatti 68enne, che ha voluto essere presente alla cerimonia di consegna da parte del prefetto Francesco Garsia. Invitata a parlare, commossa, tra le lacrime ha ripetuto «Grazie, grazie, grazie. Devo a lui se sono qui oggi», per poi abbracciare il proprio salvatore.

Michael Mancuso è poi tornato con la memoria a quella notte: "In quel momento ho pensato solo a tuffarmi. Ho un brevetto di bagnino e quindi la prima cosa che ho valutato giusto era proprio quella di entrare in acqua e cercare di dare il mio contributo. Erano circa le 22,30, non si vedeva niente, poi ho sentito la voce che chiedeva aiuto e fortunatamente Maria Rosa era rimasta incastrata in ramo che impediva alla corrente di trascinarla via. In questi anni ci siano mantenuti in contatto. Ci sentiamo per le ricorrenze dei compleanni e per le feste. Essere qui oggi con Maria Rosa e la sua famiglia è particolare ed emotivamente intenso".

 

Seguici sui nostri canali