Ambiente

Scatola nera: boom di acquisti in tutto il Piemonte

La scatola nera è valida per i setti mesi di blocchi stagionali e non “salva” tuttavia le auto nei giorni viola, in cui vigono i blocchi d’emergenza.

Scatola nera: boom di acquisti in tutto il Piemonte
Pubblicato:

L’operazione “Move-in” (così si chiama la scatoletta da montare sull’auto per poter circolare) per il momento è vero successo inaspettato. Nonostante le polemiche degli ambientalisti, sono, infatti, quasi 15mila scatole nere anti-smog montate in poco più di 40 giorni.

Boom di vendite

Verso la fine dell'estate, a metà settembre per intenderci, solo duemila piemontesi si erano attivati per acquistarla e farla installare. Ad oggi, sono diventati 14.091 coloro che ne hanno fatto richiesta, di cui 13.231 l’hanno già istallata sulla propria macchina.

Numeri in crescita

Si prevede che, con l'andamento stagionale fredda e quindi l'aumento dei blocchi legati al traffico, nei prossimi mesi, potranno crescere ulteriormente gli acquisti delle scatole nere da parte dei cittadini in possesso di auto di vecchia generazione.

Chi può istallarla

La scatola nera lo possono istallare tutti quei cittadini in possesso di auto/mezzo commerciale vetusto che oggi, senza di essa, risulterebbero fuori legge.

Negli anni scorsi, le vetture non in linea con i nuovi standard anti-inquinamento, erano sottoposte a limitazioni/deroghe stagionali imposte per cercare di abbattere il livello delle polveri sottili.  Grazie all'istallazione di questo nuovo strumento tecnologico, potranno circolare liberamente ovviamente senza superare i limiti imposti.

Come funziona

A chi la istalla nel proprio veicolo, viene consentito di circolare per un numero fisso di chilometri (assegnati in base all’immatricolazione e alla tipologia di mezzi).

Per il momento, sono 76 in Piemonte i Comuni coinvolti dai blocchi del traffico stagionali, dal 15 settembre al 15 aprile.

Il sistema è in grado anche di giudicare lo stile di guida dell'automobilista (se uno sgasa, se uno va più veloce, oppure se va in maniera tranquilla). Se chi guida lo fa in maniera virtuosa, si ha diritto a chilometri-premio: 200 metri in regalo per ogni chilometro percorso in autostrada tra i 70 e 110 chilometri e 100 metri, per ogni chilometro percorso su strade urbane.

La scatola nera è valida per i setti mesi di blocchi stagionali e non “salva” le auto nei giorni viola, in cui vigono i blocchi d’emergenza.

Seguici sui nostri canali