Attualità
Novara e Vco

Sciopero raccolta rifiuti, sindacati: "Grandiosa adesione"

"Se i datori di lavoro volevano fare una prova di forza eccoli serviti2.

Sciopero raccolta rifiuti, sindacati: "Grandiosa adesione"
Attualità Novara, 10 Novembre 2021 ore 06:05

Grandiosa risposta dei lavoratori del comparto Igiene Ambientale allo sciopero generale del comparto dell'8 Novembre 2021.
• Consorzio di Bacino del Basso Novarese praticamente il 100%
• A.s.s.a. Novara: 40%
• Medio Novarese Ambiente: 75%
• Conser Vco: 60%
• Sea: 70%

La posizione di Fp Cgil

"Se i datori di lavoro volevano fare una prova di forza eccoli serviti. Le richieste avanzate dai lavoratori hanno un grande sostegno e il segnale mandato dai lavoratori è che non si può basare una trattativa sul ricatto di un rinnovo al ribasso per fermare le esternalizzazioni selvagge.
I lavoratori uniti stanno chiedendo: aumenti dignitosi, stesso contratto dell’igiene ambientale per i servizi già esternalizzati e stessa sicurezza, no all’ampliamento delle esternalizzazioni ma rilancio del perimetro pubblico nella gestione circolare dei rifiuti; i lavoratori dell’igiene ambientale durante la pandemia hanno continuato e continuano a lavorare garantendo la gestione della raccolta rifiuti e del loro smaltimento o riciclo.
Grande anche la partecipazione al presidio svolto a Novara davanti al Comune con una forte rappresentanza dei lavoratori della Fp Cgil.

Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro col Sindaco di Novara che si è impegnato a verificare la possibilità di far applicare il Ccnl dell’Igiene Ambientale nei servizi che A.S.S.A. esternalizza (raccolta carta e verde) e all’interno dell’ANCI a portare il tema di un rinnovo contrattuale che rispecchi le richieste sindacali in tema di risorse, di contratto unico di filiera del settore nella gestione circolare dei rifiuti, potenziando e garantendo a tutti i lavoratori (sia del settore che delle aziende in appalto) le stesse misure potenziate di sicurezza sul lavoro.
Verificheremo costantemente gli impegni presi dal Sindaco di Novara sull’argomento e al contempo abbiamo sollecitato e sensibilizzato tutti i sindaci dei comuni appartenenti agli enti gestori del ciclo di gestione dei rifiuti al fine di sostenere l’iniziativa sindacale".