Intervento del Ministro

Sciopero trasporti 15 dicembre: da Salvini arriva la precettazione da 24 ore a 4

Lo sciopero nel trasporto pubblico locale inizialmente previsto per lunedì 27 novembre 2023 era stato rinviato al 15 dicembre dai sindacati di base

Sciopero trasporti 15 dicembre: da Salvini arriva la precettazione da 24 ore a 4
Pubblicato:

Questo venerdì, 15 dicembre 2023, si prevede una giornata nel caos nel settore dei trasporti. Il motivo è lo sciopero nazionale di 24 ore indetto  dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti, Orsa e Usb.

La precettazione del Ministro Salvini

Ieri, martedì 12 dicembre 2023, è arrivata la precettazione dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini per ridurre da 24 a 4 ore lo sciopero indetto dai sindacati di base, che si sono già rivolti al Tar per sospendere l'ordinanza e chiederanno un incontro urgente alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, gridando alla "aggressione al diritto di sciopero".

Prima della precettazione Salvini aveva dichiarato:

"Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale, perché c'è il diritto allo sciopero ma c'è anche il diritto al lavoro".

Sciopero nazionale dei trasporti venerdì 15 dicembre 2023

Lo sciopero nel trasporto pubblico locale inizialmente previsto per lunedì 27 novembre 2023 era stato rinviato al 15 dicembre dai sindacati di base.

Una decisione dal sapore di una sfida, a fronte del fatto che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva firmato la lettera di precettazione per ridurre lo sciopero del trasporto pubblico locale a quattro ore, dalle ore 9 alle ore 13.

Come si legge sul nostro portale nazionale News Prima le sigle sindacali di base rappresentano una quota minoritaria, ma comunque significativa, difficile ad oggi capire in maniera sicura il tipo di disagio che incontreremo venerdì.

Clicca qui per vedere nel dettaglio la rappresentatività sindacale nel settore dei trasporti

Seguici sui nostri canali