Riflessione

"Sempre più persone ci chiamano per dar via i loro cani"

L'accorato appello che arriva dal canile sanitario di Galliate: "Per loro la cessione è come un abbandono"

"Sempre più persone ci chiamano per dar via i loro cani"
Pubblicato:
Aggiornato:

I volontari del canile di Galliate vogliono sensibilizzare la popolazione per cercare di arginare un fenomeno che purtroppo sembra in crescita.

"La cessione è come un abbandono"

"Oggi vogliamo raccontarvi una storia". Inizia così un recente post pubblicato dai volontari del canile sanitario di Galliate, sempre in prima linea per aiutare gli amici a 4 zampe del territorio e non solo. "In queste ultime settimane - scrivono i volontari - ogni giorno, riceviamo telefonate da paesi e città diverse, di persone che da un giorno all'altro non possono e non vogliono più il cane e, spesso, il cane in questione, ha 8, 9 e anche 10 anni".

Gli operatori del canile precisano che per il cane  la cessione è come un abbandono. "Abituato a vivere in casa - si legge nel post - in giardino o sul divano, i luoghi in cui si sente sicuro, si ritrova a vivere in canile, un posto che non conosce. Alcuni di loro sono spaventati, altri smettono di mangiare, altri ancora si deprimono e fanno fatica a uscire dal box, faticano ad accettare un ambiente completamente diverso con persone mai viste".

"Pensateci bene"

"Noi volontari - prosegue la riflessione - li amiamo come fossero nostri, gioiamo quando troviamo una casa per uno di loro e piangiamo quando muoiono da soli, senza aver trovato nessuno. Stiamo con loro con il caldo torrido d'estate e con il freddo di inverno, ma loro portano nel cuore una casa calda, dove sono stati e dove vorrebbero tornare".

Quindi l'appello ai proprietari di cani e l'impegno a proseguire sulla strada intrapresa ormai da anni: "Quando chiamate e volete cedere il vostro cane con cui avete vissuto 10 anni, pensate anche a quello che prova e che proverà lui. Noi, nel nostro piccolo, continueremo a donargli tutto l'amore che abbiamo, per riempire il vuoto che lasciate voi".

Seguici sui nostri canali