“Sentinelle nelle sport”: il convegno a Borgomanero
Il 12 novembre alle 18
Soroptimist Alto Novarese dà avvio ad un nuovo progetto sul territorio.
I dettagli
“Dopo l’esperienza positiva e di successo dello scorso anno che ci ha viste collaborare con Confartigianato per il corso “Sentinelle contro la violenza – parrucchiere ed estetiste”, presentiamo ora “Sentinelle nello Sport”. Il 12 novembre a Borgomanero, presso SOMS, Sala Giustina, alle 18 si terrà il convegno “Contro la violenza di genere nello sport”.
Si parlerà del progetto Sentinelle, ma anche di parità di genere, di inclusione e benessere nel mondo sportivo. Insieme ad Annarita Conconi, presidente Soroptimist Alto Novare, e Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, animeranno la serata diversi ospiti.
Sara Martelli, ricercatrice presso LabTalento, cattedra di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, presso l’università di Pavia, parlerà del ruolo delle Sentinelle nei luoghi dello sport per fa si che siano sempre più luoghi sicuri.
Simone Rea di Confartigianato illustrerà i principali adempimenti della riforma dello sport.
Alessandro Faedo Comandante della Compagnia Carabinieri Arona, illustrerà il ruolo delle forze dell’ordine.
Valentina Zoia, giornalista ed arbitro sportivo, intervisterà l’atleta Brigitta Grandi, campionessa di pallamano e rappresentante di Assist e Pierfranco Dellavesa nella doppia veste di sportivo e medico cardiologo.
In chiusura verrà poi presentata la Carta Etica per il Superamento dei Divari e delle Discriminazione di Genere nello Sport che verrà sottoscritta dai comuni di Borgomanero, Gozzano, Gattico-Veruno, Fontaneto d’Agogna e Briga Novarese proprio in questa occasione.