Servizio civile a Novara: ultima chiamata per il bando
Sono 29 i posti disponibili in diversi settori, tra cui Cultura, Ambiente, Politiche giovanili e Assistenza ai disabili
Scade venerdì 10 febbraio alle ore 14 il Bando del servizio civile universale. La cooperativa Aurive mette a disposizione 29 posti a Novara.
I progetti
Ci sono 11 posti in progetti del Comune di Novara che riguardano l’Ufficio Istruzione (2), le Politiche Sociali (2) la
Biblioteca Negroni (3), il Centro famiglie (2) e Spazio nòva (2) nella ex Caserma Passalacqua. Altri 18 posti si trovano presso enti che si occupano di cultura, educazione assistenza, ambiente, politiche giovanili.
Si segnala poi la presenza di progetti meno richiesti nell’assistenza verso disabili a Novara (nelle sedi di Angsa, Anffas) e nella vicina Trecate, dove ci sono altri posti disponibili presso la Polizia Locale (2) e l’Ufficio politiche sociali (2).
Un'opportunità per i giovani
“Si tratta di esperienze che forse non vengono prese in considerazione dai giovani – spiega l’assessore alle Politiche sociali Luca Piantanida - ma che non devono spaventare, in enti che operano con professionalità e dove i candidati potranno aiutare gli operatori volontari nella realizzazione dei vari progetti. Per comprendere come funziona il servizio civile, consigliamo ai candidati di non aspettare gli ultimi giorni, leggere le schede descrittive (pochi minuti) e scegliere con attenzione il progetto che interessa”.
In caso di dubbi o per approfondimenti, è possibile contattare con gli operatori di Aurive (con chiamate e messaggi su WhatsApp da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 al numero 33838.68.640 dalle 14.00 alle 18.00 al numero 335 13.44.521) e dell’Informagiovani del Comune di Novara.
La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e un compenso mensile di euro 444,30. Ricordiamo a tutti che possono candidarsi al Servizio Civile coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto 29 anni al momento della presentazione della domanda.
Le candidature devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Info sul sito di Aurive e su quello del Comune di Novara.