Volontariato

Servizio radio emergenza Grignasco: al via corso per volontari

L’incontro si terrà venerdì 13 gennaio

Servizio radio emergenza Grignasco: al via corso per volontari
Pubblicato:

La Pubblica Assistenza Anpas, Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco invita le persone interessate ad apprendere le tecniche di primo soccorso, e a svolgere volontariato presso l’associazione di Grignasco, a partecipare alla serata di presentazione del corso gratuito per diventare volontario soccorritore. L’incontro si terrà venerdì 13 gennaio, alle ore 21, presso la sede di Sre Servizio Radio Emergenza, in via Marconi 29 D a Grignasco.

I dettagli

Il corso per diventare volontari soccorritori e soccorritrici è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale e consente di operare sulle ambulanze del Sistema di Emergenza Sanitaria.

Il volontario soccorritore dopo un’adeguata formazione dovrà essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa del Sistema Emergenza Sanitaria e gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro nonché prestare assistenza sul luogo e durante il trasferimento. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Dopo una prima parte di teoria, di 54 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto di altre 100 ore, durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e adesioni: tel. 0163411787, email: pasre@libero.it.

 

Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco è un’associazione di volontariato aderente ad Anpas che svolge sia servizi di emergenza urgenza sanitaria 118 in ambulanza attrezzata per il soccorso sia trasporti ordinari di accompagnamento a visite, dialisi, terapie o dimissioni da ospedali e case di cura. Sre Servizio Radio Emergenza di Grignasco può contare sull’impegno di 173 volontari, di cui 83 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.500 servizi per un totale annuo di circa 320mila chilometri percorsi.

 

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Seguici sui nostri canali