Attualità
E' allarme

Siccità: un miliardo di danni diretti all'agricoltura

Serve sostenere le imprese coinvolte.

Siccità: un miliardo di danni diretti all'agricoltura
Attualità 01 Luglio 2022 ore 06:49

La siccità ha già causato danni diretti in Piemonte pari a 1 miliardo e 150 milioni di euro, calcolati sulla produzione agricola di base.

I dati

E' la stima fatta da Confagricoltura Piemonte che ieri a Torino ha tenuto la sua assemblea regionale.

"Occorrerà prevedere - ha detto il presidente Enrico Allasia - un congruo rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale e interventi di sostegno per le imprese agricole danneggiate per evitare che questa calamità determini il tracollo del sistema produttivo piemontese con conseguenze dirompenti sule filiere produttive, in particolare zootecniche".

Allasia ha ricordato come siccità e Peste suina africana siano le principali emergenze dell'agricoltura subalpina: "dobbiamo fronteggiarle con determinazione e impegno corale. Il risultato dipende dalla nostra capacità di progettazione e soprattutto di azione, sapendo che senza acqua e senza una strategia di difesa dalle malattie la nostra agricoltura non potrà sopravvivere".
L'assemblea di Confagricoltura Piemonte è stata chiusa dal presidente nazionale Massimiliano Giansanti che ha chiesto "una food policy a livello globale per tutelare le produzioni di qualità dell'agricoltura italiana. E' tempo di scelte coraggiose e responsabili: chiediamo attenzione per il settore primario, l'agricoltura continua a dare il propri contributo all'economia del Paese". (ANSA).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter