Attualità
Lavori pubblici

Sicurezza del territorio nel Vco: dalla Regione quasi 145mila euro per 5 Comuni

Ecco quali sono i Comuni del Vco che beneficeranno del denaro.

Sicurezza del territorio nel Vco: dalla Regione quasi 145mila euro per 5 Comuni
Attualità VCO, 16 Ottobre 2022 ore 09:45

E' una somma di quasi 145mila euro quella messa a disposizione dalla Regione Piemonte per la messa in sicurezza del territorio destinata a 5 Comuni del Vco.

Sicurezza del territorio nel Vco: dalla Regione quasi 145mila euro per 5 Comuni

Ammonta a quasi 145mila euro la somma stanziata dalla Regione Piemonte per 5 Comuni del Vco che necessitano di opere di messa in sicurezza del territorio. Ecco quali sono i Comuni che ne beneficeranno e quali sono le opere che si andranno a realizzare con questi soldi:

Ad Arola sarà ripristinata una scarpata, a Cannobio serviranno perr un intervento sul versante soprastante la strada in località Campeglio, a Crevoladossola serviranno per la sistemazione del rio della Montagnetta, a Madonna del Sasso si procederà con il consolidamento del muretto sul piazzale del santuario e a Varzo i soldi serviranno per la messa in sicurezza dei rii Canali e Riceno. La somma è stata messa a disposizione delle amministrazioni del Vco grazie alla legge 38/78, per interventi di messa in sicurezza del territorio.

I fondi sono la tranche di un finanziamento più ingente

I quasi 145mila euro sono la quota per il Vco di un finanziamento per le 8 province piemontesi, che in totale ammonta a quasi 2 milioni e 200mila euro, stanziato appositamente per lavori di consolidamento e sicurezza del territorio e degli edifici, per il ripristino della viabilità, la sistemazione idraulica di tratti d'acqua o il rifacimento di ponti, strade e canali.

Un aiuto concreto - commenta con soddisfazione il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni - ennesima conferma di un’amministrazione che non lascia indietro nessuno e, soprattutto, presta particolare attenzione alle aree decentrate. Un intervento assai significativo per un territorio particolarmente fragile qual è il Vco.

Seguici sui nostri canali