Polizia stradale e Questura

Sicurezza stradale alle medie di Gattico-Veruno e Dormelletto

"Gli incontri hanno avuto un riscontro estremamente positivo da parte degli alunni"

Sicurezza stradale alle medie di Gattico-Veruno e Dormelletto
Pubblicato:

Nelle giornate del 14 dicembre e 15 dicembre 2023 ed in occasione del progetto di educazione stradale “Maturi sulla Strada”, organizzato dal Comando di Polizia Locale del Comune di Gattico-Veruno, la Sezione Polizia Stradale di Novara è intervenuta d’intesa con la Questura, al fine di diffondere la cultura sulla sicurezza stradale.

Sicurezza stradale nelle scuole

Gli incontri, svoltisi presso le scuole secondarie di I grado di Gattico-Veruno e di Dormelletto e diretti a 122 alunni di età compresa tra i dodici e tredici anni, hanno affrontato varie tematiche legate all’ambito della sicurezza stradale che interessano particolarmente la fascia d’età degli studenti. Dopo la presentazione dei compiti della Polizia Stradale, il funzionamento del 112 NUE e le modalità della chiamata di emergenza, l’attenzione si è rivolta nelle definizioni di velocipede, ciclomotore e monopattino elettrico, con l’illustrazione dei relativi comportamenti ed equipaggiamenti necessari per un utilizzo in sicurezza di questa tipologia di veicoli, tipicamente utilizzati dalla platea di ragazzi.

Particolare cura è stata rivolta alle tematiche relative alla guida sotto l’influenza di alcool e droghe, sensibilizzando gli alunni verso questa delicata tematica ed evidenziando le cause e conseguenze se ci si pone alla guida di un veicolo sotto l’influenza di alcool o droghe.
Si sono conclusi gli incontri con la dimostrazione tecnico pratica dell’attività di Polizia Stradale, durante la quale gli studenti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano i veicoli e gli strumenti utilizzati nell’attività Istituzionale.

Grazie all’iniziativa, assieme al Comando di Polizia Locale, in perfetta sinergia con la Direzione dell’Istituto scolastico, gli incontri hanno avuto un riscontro estremamente positivo da parte degli alunni, che hanno saputo dimostrare estrema sensibilità nei temi trattati, affrontando con empatia il dibattito e facendo tesoro dell’esperienza indiretta tramessa dagli operatori di Polizia.

Seguici sui nostri canali