Attualità
L'intervento di Domenico Rossi

Sottoscritto protocollo per la legalità per la Città della Salute di Novara

"Ogni azione a tutela della trasparenza e della prevenzione dei fenomeni corruttivi e delle infiltrazioni della criminalità organizzata rappresenta una buona notizia"

Sottoscritto protocollo per la legalità per la Città della Salute di Novara
Attualità Novara, 11 Gennaio 2023 ore 10:36

Protocollo legalità Città della Salute: un segnale importante, si lavori per attivare i patti di integrità.

L'intervento di Domenico Rossi

"Ogni azione a tutela della trasparenza e della prevenzione dei fenomeni corruttivi e delle infiltrazioni della criminalità organizzata rappresenta una buona notizia. A maggior ragione quando interessa opere importanti come la Città della Salute di Novara.

Il protocollo tra Prefettura, azienda ospedaliera, sindacati e ispettorato del lavoro è certamente un segnale importante e mi auguro che ci sia la possibilità di attivare i patti di integrità previsti peraltro da un Ordine del Giorno, approvato all’unanimità in Consiglio Regionale, collegato alla legge regionale richiesta dal Ministero proprio per sbloccare il finanziamento per la Città della Salute e della Scienza di Novara.

Si tratta di contratti che vengono sottoscritti, dalla stazione appaltante con un organismo di controllo qualificato e indipendente che, con lo specifico intento di prevenire condotte illecite, monitora le varie fasi della procedura, compresa l’esecuzione del contratto, segnala alle parti eventuali irregolarità ed elabora delle relazioni periodiche di dominio pubblico. Sono strumenti previsti dalla legge, dall’ANAC e dalla Commissione Europea, già applicati in molte situazioni, che garantiscono la trasparenza e la correttezza delle gare d’appalto, contribuiscono alla realizzazione di progetti di successo e permettono di risparmiare denaro pubblico".

Seguici sui nostri canali