Spremuta di salute con le arance dell'Airc
A Bellinzago un momento di condivisione e amicizia
Le Arance della Salute sono un’iniziativa dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che ormai da svariati anni è attiva sul nostro territorio di Bellinzago. Il proposito è di raccogliere fondi da destinare alla lotta contro questo brutto male tramite la vendita, appunto, di sacchetti di arance. Lo scorso 28 gennaio 2023, infatti, un gruppo di volontari ha allestito un banchetto sotto il porticato adiacente alla chiesa parrocchiale, al fine di portare a termine anche quest’anno un così importante progetto.
La testimonianza
«Collaboro con AIRC dal 2002, quando è mancato mio papà. – spiega Federica Mingozzi, volontaria – Ho cominciato come sostenitrice, poi ho deciso di occuparmi dell’iniziativa col gruppo operante a Caltignaga e, passati un paio d’anni, mi hanno dato la possibilità di staccarmi da loro per aprire un banchetto autonomo a Bellinzago, dove, ad aiutarmi, ci sono sempre stati amici fidati che, ormai da 15 anni, si presentano sempre con me per questo progetto nell’ultimo sabato di gennaio. Per noi è un’attività molto significativa perché sappiamo che quanto facciamo va a buon fine; inoltre rappresenta anche un momento di amicizia e condivisione».
Arance e Azalee
Il progetto, che solitamente va in coppia con le Azalee della Ricerca del mese di maggio, ha riscosso un notevole successo tra i bellinzaghesi (dopo un’ora e mezza le arance erano già esaurite), a testimoniare che molti abitanti credono in questa iniziativa e sanno che anche un piccolo ed apparentemente insignificante contributo può cambiare e, anzi, salvare la vita di tante persone.