Stazione di Novara: approvato il protocollo che rivoluzionerà l'intera area
Stabilito un contributo del Comune di 500mila euro a fronte di lavori che ammontano a una spesa di due milioni di euro che metterà a disposizione da RFI
La Giunta comunale ha approvato, in data odierna, la delibera di “Approvazione schema di protocollo di intesa tra Comune di Novara e Rete Ferroviaria Italiana spa”, relativamente alla riqualificazione della stazione di Novara e degli spazi esterni ad essa.
Stazione di Novara: approvato lo schema di protocollo con RFI
L’Accordo approvato in Giunta ha l’obiettivo di definire le intese tra le parti, finalizzate ad individuare il programma complessivo degli interventi da attuare per riqualificare la Stazione Ferroviaria e le aree di piazzale ad essa contermine. Sarà firmato nelle prossime settimane.
“La stazione – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – comprende spazi dedicati al transito e alla sosta per veicoli privati, corsie per la sosta dei taxi, sosta degli autobus, aree dedicate ai disabili, spazi per moto e biciclette. Si tratta di aree che necessariamente vanno riordinate anche per favorire il decoro e la sicurezza di questa zona".
Importanti interventi all'edificio e all'area esterna
Attraverso il protocollo, spiega poi l'assessore, si stabilisce un contributo del Comune di Novara di 500 mila euro a fronte di lavori che ammontano ad una spesa di due milioni di euro che verrà messa a disposizione da RFI: "Nell’ambito di tale protocollo, sono previsti importanti interventi di riqualificazione non solo sull’intero edificio della stazione, ma anche sulla parte esterna: con RFI, abbiamo concordato la realizzazione di una velo stazione, la sistemazione dei parcheggi dei veicoli, dei bus e dei taxi con apposite nuove pensiline, il rifacimento del sottopasso, nella parte che compete al Comune che verrà dotata anche di un ascensore per permettere l’ingresso e l’uscita alle persone disabili”.
Si punta alla pedonalizzazione
Una grande rivoluzione, in termini urbanistici, che darà un nuovo volto a questa zona: “Non dimentichiamo, inoltre - prosegue Zoccali - che il Consiglio comunale di Novara ha approvato diversi mesi fa il Pums che prevede, tra i tanti obiettivi, anche quello di rendere pedonale la zona davanti alla Stazione, veicolando il traffico, a livello viabilistico, su via Leonardo Da Vinci, strada su cui sono già stati effettuati importanti lavori di sistemazione e di ripristino dei parcheggi. Un ampio progetto quello di riqualificazione della stazione che finalmente darà un’immagine di decoro e di bellezza ad una zona degradata che da tempo necessitava di una radicale rivoluzione”.
Tutte palle questa giunta il termine decoro non sa nemmeno doce sta di casa. Vi ritroviamo quartieri con abbandoni ad ogni angolo, e fatto ben poco per contrastare. Daltronde non mi sembra che il Sindaco Canelli sia di nuova nomina, ma è già al 2.do giro, diciamo che si vogliono rifare delle mancate promesse, facendo anche altre promesse, per presentarsi al "salto della quaglia" in Parlamento. Se parliamo di piazza di fronte alla stazione, sono 4 anni che si attende che la pensilina dei taxi venga riparata.....Mentre sono stati buttati decine di migliaia di euro prima per le chiocciole illuminate, adesso per gli inaffiatoi, cose fattw senza senso e senza una logica.