Sport e aggregazione

Street Games a Novara: si scaldano i muscoli per la 18ª edizione

L'evento animerà piazze e vie del centro dal 22 al 30 giugno, poi si sposterà a Galliate

Street Games a Novara: si scaldano i muscoli per la 18ª edizione
Pubblicato:

Dal 22 al 30 giugno Novara fa sport con gli “Streetgames 2024”. Giunta ormai alla sua 18ª edizione, la manifestazione sportiva più attesa dell’anno torna ad animare le vie del centro storico - piazze Martiri, Duomo, delle Erbe ma non solo -, con atleti e appassionati di tutte le discipline.

Sopra la foto scattata in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento

Street Games a Novara

L’appuntamento è per sabato 22 (ore 21.15) con la sfilata inaugurale guidata dalla Marching Band e dai giocolieri dell’associazione culturale DimiDimitri. Nove giornate che, tra le novità, avranno in comune l’intrattenimento dell’artista Raffaello Fausto (piazza Martiri dalle ore 19 alle 21.30) e che, come ogni anno, proseguiranno in musica.

Tra i tornei più partecipati, si confermano quelli di calcio a cinque e di beach volley 2x2, entrambi già sold out e in programma tutti i giorni. C’è il basket, nelle formule 3x3 maschile (29 e 30 giugno), 3x3 femminile (dal 26 al 28 giugno), più un torneo under 18 (22 e 23 giugno) e il “Memorial Gabry Coppa” rivolto agli over 30 (24 e 25 giugno), e non manca un posto speciale riservato al circuito del padel che, quest’anno, ha introdotto un nuovo sistema di qualificazione in tre tappe presso i centri “Padel Sport City Galliate”, “Vip Padel Galliate” e “K-Padel & Tennis” di Novara.

Anche i bambini sono protagonisti

Presente, poi, la consueta area attrezzata in piazza Puccini adibita agli “Streetgames for children” dove circa 800 tra bambini dei Grest e dei centri estivi potranno cimentarsi in sessioni di hockey, calcio per non vedenti, boxe, beach volley, Aikido o padel, senza dimenticare l’educazione cinofila e quella stradale.

«Un evento molto sentito, soprattutto in vista dei mondiali di hockey che Novara, “Città europea dello Sport 2025”, ospiterà a settembre e a cui, intanto, rende omaggio con l’installazione di uno stand e di una pista ad hoc» ha ricordato l’assessore allo Sport Ivan De Grandis.

“Formid@bile”

Mercoledì 26 giugno (ore 19-20), invece, scende in campo il progetto inclusivo “Formid@bile” che vedrà sfidarsi in contemporanea atleti normodotati e diversamente abili in attività di sitting volley e di calcio non vedenti, nei 60 metri di velocità e in partite di tennis.

Novara che corre

E ancora, giovedì 27 giugno, la staffetta con "Novara che corre". Oltre al contributo del “title sponsor” Sim Immobiliare e degli altri sostenitori (Mc Donald’s, Novacoop, Automagenta, uSolar, Centro Commerciale San Martino2, Comoli Ferrari, Upstreet e Minerali Industriali Srl) che rendono possibile l’evento per eccellenza d’inizio estate novarese, si rinnova anche «l’importante sinergia con il Coni che consentirà di coinvolgere nell’organizzazione una trentina di giovani al momento impegnati in percorsi per l’orientamento (Pcto) - ha spiegato il presidente di “Streetgames”, Michele Belletti -. Un’occasione che, a tendere, speriamo ci dia modo di integrare il nostro staff con nuove risorse».

Gli “Streetgames 2024”, infine, si sposteranno a Galliate dall’11 al 14 luglio.

 

Seguici sui nostri canali