Giovani eccellenze

Studenti meritevoli: il Rotary San Gaudenzio ha premiato Francesca

L'allieva del Casorati ha ottenuto il riconoscimento grazie a un progetto di sport e inclusione; e non è stata l'unica protagonista della cerimonia

Studenti meritevoli: il Rotary San Gaudenzio ha premiato Francesca
Pubblicato:

Domenica 28 gennaio ha avuto luogo la premiazione dello “Studente meritevole 2023”. La cerimonia, giunta alla 6a edizione, si è svolta nella cornice del Broletto, proclamando tra i protagonisti gli studenti delle scuole superiori novaresi che si sono distinti per impegno e capacità.

Borsa di studio per "Sportiamo insieme"

Quest’anno, la borsa di studio del valore di 500 euro istituita dal Rotary Club Novara San Gaudenzio, è andata a Francesca Nosari (nella foto) del Liceo Artistico Casorati (5 B) per lo sviluppo di “Sportiamo insieme”.

Il progetto, infatti, mira a promuovere l’importanza dell’attività motoria e della disciplina sportiva, entrambe adattate e integrate a favore degli alunni diversamente abili e dei loro compagni. «Negli anni, nonostante un disturbo dello spettro autistico, Francesca si è dimostrata parte integrante del progetto sotto vari aspetti - ha spiegato la docente di scienze motorie, nonché ideatrice del progetto, Chiara Depaulis -. Lo ha fatto scoprendo e appassionandosi a sport quali il nuoto e l’atletica leggera e, soprattutto, influenzando positivamente i compagni di scuola. L’importo della borsa di studio - ha poi aggiunto la professoressa Depaulis -, verrà reinvestito nel potenziamento di “Sportiamo insieme” con il benestare della famiglia di Francesca».

Famiglia rivelatasi decisiva per la buona riuscita del progetto, oltre alla partecipazione dell’insegnante di sostegno, Elena Porcelli, e dell’Ashd.

Le altre eccellenze premiate

A essere premiati con una menzione speciale alla presenza delle autorità cittadine, invece, sono stati il promettente omarista Tommaso Caligari (al quarto anno dell’Iti Omar), insieme agli ex studenti dell’Itt Fauser, Martina Di Tullo e Giuseppe La Rocca. Nel primo caso, il progetto “Parkinson Detector: intelligenza artificiale al servizio della diagnosi medica” si è fatto notare per il notevole valore scientifico, mentre l’altro progetto, “Ambulatorio solidale Cri Novara”, ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di un portale volto a facilitare i pazienti a basso reddito, già operativo e a disposizione della Croce Rossa.

Un riconoscimento di merito per l’originalità delle idee proposte è andato, infine, a Irene Rossi (4 C del Liceo Casorati, indirizzo scenografico, per “In cammino verso la meraviglia: il Sacro Monte di Varallo”) e ad Alessandro Segato del Liceo delle Scienze Umane Bellini per l’ideazione di “Teatro instabile”.

Alessandro Segatto del liceo Bellini

A seguire, ancora un momento di attenzione rivolto al territorio con Dracea Denisa e Michela Alacqua (3 A dell’Ite Mossotti) nel progetto “Apprendisti Ciceroni con il Fai” e un cenno al tema dell’imprenditorialità sostenibile trattato attraverso i contenuti del progetto “Agro live” con Aurora Udovich (5 B dell’Iis Bonfantini).

Le due studentesse del Mossotti
Aurora Udovich del Bonfantini

«Ragazzi straordinari» li ha definiti il presidente del Rotary Club Novara San Gaudenzio, Stefano Rabozzi.

Seguici sui nostri canali