Trasporti

Sun ha presentato i suoi 15 nuovi bus ecologici

E in primavera ne arriveranno 13 elettrici; al momento dei 73 attualmente in dotazione all’azienda, ne sono rimasti 28 a gasolio

Sun ha presentato i suoi 15 nuovi bus ecologici
Pubblicato:

Sun continua nell’operazione di rinnovo del parco mezzi e punta sempre di più su una mobilità sostenibile e “green”. Lo racconta il Corriere di Novara.

I nuovi mezzi a metano

Sono stati presentati domenica mattina, 10 settembre, in piazza Duomo, i 15 nuovi bus a metano che da qualche settimana sono entrati a far parte della flotta dell’azienda di trasporto pubblico novarese. Prodotti da Iveco, i nuovi mezzi, di ultima generazione e a basso impatto ambientale, sono lunghi 12 metri e sostituiranno altrettanti veicoli ormai datati. «Con questi nuovi arrivi - ha detto il presidente di Sun Gaetanino D’Aurea - raggiungiamo oltre il 61% dei bus a basso impatto ambientale. Dei 73 attualmente in dotazione all’azienda, 63 dei quali in circolazione contemporaneamente nelle ore di punta e una decina di scorta, ne sono rimasti 28 a gasolio. Quelli a metano sono ora 42, mentre quelli elettrici tre».

Ma altri, ben 13 - ha annunciato D’Aurea - «sono in arrivo la prossima primavera. In questo modo raggiungeremo quasi l’80% di mezzi ecosostenibili. Gli autobus elettrici si “caricheranno” attraverso l’impianto fotovoltaico realizzato nella nostra sede di via Generali, al quale ne seguirà un secondo, all’autostazione di largo Pastore».

I nuovi bus a metano sono costati complessivamente 3.750.000 euro, quasi interamente coperti con finanziamenti del Ministero dei trasporti e della Regione. Fondi Pnrr, contributi ministeriali e regionali saranno utilizzati anche per i mezzi elettrici per i quali è in corso la gara. In entrambi i casi, dunque, la quota di cofinanziamento in carico a Sun è marginale.

Il sindaco: "Bisogna migliorare ancora"

«La Sun - ha sottolineato il sindaco Alessandro Canelli - sta lavorando molto bene sul fronte ecologico, riuscendo ad intercettare risorse che le stanno consentendo di rinnovare il parco mezzi in questa direzione. Il Comune impiega circa due milioni di euro all’anno per garantire un servizio di trasporto pubblico di qualità, ma la città si sta evolvendo e ci appelliamo alla Regione perché abbiamo bisogno di maggiori risorse per migliorare ancora di più». Per Canelli infatti l'azienda ha ancora "bisogno di crescere e di ampliare il proprio servizio alla luce dell’espansione produttiva ed economica che la città sta vivendo in questi anni e anche alla crescita della nostra Università. Per questo servono nuove e più consistenti risorse su cui lavoreremo, insieme a Sun, con Regione e Agenzia della Mobilità".

Seguici sui nostri canali