Tempesta all'alba sul novarese: scoperchiato il tetto della scuola a Fontaneto
Ingenti i danni in tutto il territorio
Attorno alle 5 di questa mattina, venerdì 12 luglio 2024, il novarese è stato toccato da una sorta di "tempesta": diluvio, raffiche fortissime di vento e temporale.
I danni sul territorio
Ingenti danni per violente raffiche di downburst intorno alle 05.30 a Fontaneto, scoperchiato in parte il tetto del campo sportivo e delle scuole, tegole divelte dai alcuni tetti e tanti alberi abbattuti. Al momento interrotta la fornitura di energia elettrica in tutto il paese (fonte immagini Mnp Meteo Novara e Provincia).
A Lesa mancanza temporanea di acqua
“Ci ha sfiorato la parte peggiore del temporale di questa notte. Al momento non abbiamo segnalazioni di grossi problemi, stiamo intervenendo con gli operai e con la ditta che si occupa del verde pubblico sulle strade verso le frazioni alte e in alcuni punti dove sono caduti rami o dove ci sono stati piccoli allagamenti causati dall'otturazione delle caditoie. Possibile mancanza temporanea di acqua a Comnago e a Calogna per il black-out notturno. Sul posto sono già all’opera i tecnici di Acqua Novara Vco”. Così il sindaco Luca Bona.
Albero caduto ad Arona
"Il temporale di stanotte ha fatto cadere degli alberi in via Partigiani dopo il ristorante La Cascina a salire. Si transita perché c’è già la ditta per lo sgombero ma consiglio prudenza". Così il sindaco Alberto Gusmeroli.