Novara

Tende parasole in centro: il Comune mette a disposizione 162mila euro

Un bando che permetterà di accedere a dei contributi per la sostituzione e l’installazione ex novo

Tende parasole in centro: il Comune mette a disposizione 162mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

“Incentivare e sostenere il commercio locale parallelamente ad un’azione di rilancio del centro storico e dei suoi negozi”. Con questo obiettivo, l’assessorato al Commercio con Distretto urbano di Novara, propone 162 mila euro di contributi per la sostituzione e l’installazione di tende parasole in centro.

L'assessore Chiarelli

“Il progetto generale legato alla costituzione del Duc – continua l’assessore al Commercio e vicesindaco Marina Chiarelli – prevede azioni a sostegno delle imprese per la realizzazione di interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento delle attività commerciali anche da un punto di vista estetico. Nello specifico, l’iniziativa che presentiamo riguarda l’allestimento di tende parasole per cui sono stati messi a disposizione 162 mila euro, il 70% risorse stanziate, a seguito di bando, dalla Regione, il 30% quale cofinanziamento del Comune di Novara”.

Chi può partecipare al bando

Potranno partecipare al bando attività commerciali al dettaglio con metratura limite di 250 metri quadrati (esercizi di vicinato) ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande per ottenere un contributo fino ad un massimo di 3000 euro (350 euro al metro quadro). Il bando riguarderà l’area del centro storico cittadino: piazza Cavour, corso Cavour, via Ferrari, via Giovanetti, via Greppi, via Negroni, corso Italia, via Omar, via Bianchini, via degli Avogadro, via Cairoli, via Prina, via San Gaudenzio, via dei Cattaneo, via Ravizza, corso Cavallotti, piazza Gramsci, via Mazzini, via Rosselli, piazza Puccini.

Sono esclusi gli esercizi ubicati sotto i portici.

Come funziona

La domanda per il contributo potrà essere presentata a partire dal 1° giugno fino al 17 luglio 2023, con preventivi di spesa annessi. Le domande saranno esaminate mediante procedura “a sportello”, ossia in base all’ordine cronologico di presentazione e il contributo sarà erogato fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

Termine ultime per la valutazione delle domande da parte della Commissione incaricata venerdì 21 luglio. Gli interventi ammessi al contributo dovranno essere realizzati a completati entro e non oltre il 16 novembre 2023.

Seguici sui nostri canali