Attualità
Lavori

Terminata la messa in sicurezza del Monte Rosso a Verbania

La messa in sicurezza ha riguardato sia il verde che la strada vicina

Terminata la messa in sicurezza del Monte Rosso a Verbania
Attualità VCO, 08 Giugno 2022 ore 07:00

Terminata l'operazione di messa in sicurezza al Monte Rosso di Verbania. Il Comune annuncia la conclusione dell'intervento.

Messa in sicurezza

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori su via Monterosso a Verbania che hanno visto opere di messa in sicurezza sia del verde che della strada. Una strada, non solo ad uso dei cittadini residenti e delle attività, ma molto frequentata come percorso per attività sportive e il tempo libero.
“Questi lavori dal costo di 47 mila euro – afferma la sindaca Silvia Marchionini – proseguono una serie di interventi già effettuati negli scorsi anni per una maggiore messa in sicurezza di questa strada”.

Il primo lotto di un'opera più grande

“Si tratta di un primo stralcio funzionale – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – con un intervento prioritario di sistemazione a carico dei più evidenti dissesti rilevati sulle scarpate stradali, lungo gli oltre 4,8 km di sviluppo del tracciato. Nel merito si è intervenuti sulle fasce boscate, con tagli selettivi, a partire da quelle in pessimo stato conservativo per i danni diffusi (con schianti e sradicamenti) provocati dagli eventi metereologici degli ultimi anni, la posa di alcuni guardrail in corrispondenza di alcune delle sistemazioni spondali, la messa in sicurezza di alcuni muretti di sostegno e anche la realizzazione di una palificata di sostegno a una parete mista in terra e legname. I lavori sono senz’altro utili per l’aumento della sicurezza del transito e vedranno in futuro la prosecuzione con altri investimenti”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter