Il vincitore del concorso “Studente meritevole 2025”, indetto dal Rotary Novara San Gaudenzio, è Tommaso Caligari dell’Istituto Omar, che ha ricevuto una borsa di studio del valore di 500 euro.
Premiazioni del concorso
La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 8 febbraio 2026, all’Arengo del Broletto di Novara.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)






Sei scuole secondarie di secondo grado di Novara hanno partecipato a questa settima edizione del concorso: Iti “Omar”, It “Fauser”, liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati”, istituto “Bonfantini”, liceo delle scienze umane “Contessa Tornielli Bellini” e Ite “Mossotti”.
“Non è stato facile per il Rotary Novara San Gaudenzio scegliere il vincitore,” dichiarano gli organizzatori, “poiché tutti i progetti presentati erano meritevoli”. Alla fine, il primo premio è andato a Tommaso Caligari dell’Istituto Omar, per il suo progetto intitolato “M.A.R.C.O.N.I.” (Modular Advanced Radio Communication for Outdoor Network Interfaces), che affronta temi di ecologia e sostenibilità, con l’obiettivo di creare una rete autonoma e sostenibile per il monitoraggio ambientale nel Comune di Cressa.
Al secondo posto, a pari merito, si sono classificati Davide Baldinu, Giada Croci e Lorenzo Porta del “Fauser” con il progetto “SimExams”, dedicato alla simulazione medica avanzata presso la Società Simnova – Centro di simulazione dell’Università del Piemonte Orientale, e Mattia Simone Massara e Simone Trapani dell’Omar, con il progetto “PulseGuard”, sempre nel campo della salute e prevenzione.
La classe 5aB – Sezione arti figurative del liceo artistico “Casorati” si è aggiudicata il terzo posto con il progetto “I Diritti del Ragazzo nello Sport”, che mira a tradurre visivamente i principi fondamentali contenuti nella Carta dei Diritti del Fanciullo e nella Carta Panatletica dei Diritti del Ragazzo nello Sport.
Menzioni di partecipazione sono state conferite a: Sara Bertola, Istituto Bonfantini; Gabriele Balzano, Istituto Mossotti; Riccardo Costa, Liceo delle Scienze Umane; Linda Battaglia, Istituto Mossotti; Ludovica Amatulli, Istituto Bonfantini; Caterina Cirio, Istituto Mossotti, campionessa nazionale e internazionale di twirling, che ha conquistato l’oro nella specialità Twirling Corps Senior durante un evento mondiale a Torino.
La versione estesa dell’articolo è a cura di Laura Cavalli, disponibile sul Corriere di Novara in edicola da oggi, giovedì 12 febbraio.