Attualità
Novità

Torna il corso dell'Asl per accompagnare i padri a diventare papà

Il corso si terrà in videoconferenza ogni giovedì a partire dal 24 marzo

Torna il corso dell'Asl per accompagnare i padri a diventare papà
Attualità Novara, 13 Marzo 2022 ore 10:48

Torna il corso promosso dall'Asl e intitolato "Figli si nasce... Papà si diventa". Un'opportunità di formazione per tutti i papà che vorrebbero avere un ruolo più consapevole.

Un corso per imparare a fare il papà

Il desiderio di paternità non si ferma, così come la voglia di essere informati e sempre più proattivi con i cambiamenti della società e della famiglia. Prende il via anche nel primo semestre 2022 il corso promosso da Asl per preparare i papà in attesa e i neo-papà alla nascita e alla condivisione delle responsabilità genitoriali. L’offerta formativa è rivolta a tutto il territorio dell’Asl, si integra con i corsi di accompagnamento alla nascita dei consultori familiari e si articola in 4 lezioni attraverso esperienze guidate da esperti [psicologi, ostetriche e assistenti sociali].

Le date disponibili

Le lezioni si terranno al giovedì, secondo un calendario predefinito, per favorire l'equilibrio tra l'attività lavorativa e la vita privata della coppia. In particolare il corso inizierà il 24 marzo dalle 18.30 alle 20, proseguirà il 31 marzo, dalle 17.30 alle 19 e il 7 e il 21 aprile, in entrambi i casi dalle 18.30 alle 20. Per partecipare al corso in video-conferenza occorre inviare una mail, indicando la residenza al momento dell’iscrizione a: mauro.longoni@asl.novara.it; oppure a dmi.territorio@asl.novara.it

La presentazione del corso

"Essere padri oggi - scrivono dall'Asl - è estremamente impegnativo, in considerazione anche dei cambiamenti del concetto di famiglia nella società in divenire. E’ difficile definire il momento esatto in cui una persona si sente “padre”, per alcuni avviene al momento della prima ecografia, altri quando entrano in sala parto o ancora quando hanno tra le braccia il neonato". "E’ un ruolo che ha un’identità specifica e che nella nostra società assume un’importanza fondamentale sia per l’attenzione e il tempo dedicato ai i propri figli, sia per la capacità di supportare e camminare a fiano della mamma",  afferma Mauro Longoni psicologo responsabile del corso. "Il corso è ormai diventato parte integrante delle attività proposte dalla nostra Azienda, integrandosi con i corsi di accompagnamento alla nascita offerti nei Consultori e con le attività Servizio Psicologia, sottolineando l’importanza del ruolo dei padri che si integrano la figura della madre per il benessere del nascituro", dichiara Giorgio Pretti, responsabile  consultori ASL No. "Il Servizio di Psicologia, grazie alla collaborazione con i Consultori e il Dipartimento Materno Infantile risponde ormai da anni ai bisogni legati alla genitorialità e alla paternità – afferma Lucia Colombo, Dirigente Responsabile Psicologia . Il percorso formativo, coordinato dal dott. Longoni in collaborazione con le Ostetriche è un’esperienza consolidata sul territorio per conseguire una maggiore consapevolezza, come genitori, delle proprie scelte e azioni ".

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter