Tornano i biscotti "made in Rizzottaglia" che fanno bene al quartiere
Grazie al progetto Costellazioni Urbane sostengono il centro di piazza Donatello e il frutteto sociale di via Cefalonia
Quest’anno non mancano le novità: insieme alle ormai classiche RizzoStelle anche un biscotto a forma di frutto. In occasione del Natale 2023 il Circolo di Legambiente “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese si unisce all’iniziativa: parte dei proventi sosterrà l’attività del frutteto sociale nel parco di via Cefalonia, voluto e gestito proprio dall’associazione ecologista.
Un'iniziativa nata 3 anni fa, in pandemia
I frollini al burro “made in Rizzottaglia” sono stati ideati nel 2020 dai cittadini e dalle associazioni che da quasi dieci anni si prendono cura dell’ex consultorio, oggi centro polifunzionale, in piazza Donatello.
Le RizzoStelle nascono come gesto di solidarietà durante i lunghi mesi dell’isolamento, nel pieno dell’emergenza pandemica. Le tradizionali forme di autofinanziamento, come le cene sociali, non erano consentite dalle restrizioni anti Covid. I volontari hanno così sviluppato nuove forme di solidarietà e impegno per sostenere il centro polifunzionale.
La struttura, nel frattempo, ampliava ulteriormente il ventaglio delle sue attività e veniva adibita a polo per le vaccinazioni grazie alla collaborazione con il Comune e con i medici di base del quartiere: alcuni di loro hanno continuato negli anni successivi, nella stagione autunnale, a somministrare i vaccini antinfluenzali presso la struttura.
La ricetta
Anche le RizzoStelle, dopo il periodo più duro del Covid, sono rimaste come consuetudine natalizia della comunità di piazza Donatello. La formula rimane la stessa: 500 grammi di farina, 200 di zucchero, 3 uova, 250 grammi di burro, 1 bustina di lievito e un pizzico di sale.
Sulle pagine Facebook di Agorà Donatello e del progetto SpeDD si trova il link alla ricetta firmata da Natale, cuoco della parrocchia San
Francesco, il quale, insieme ai suoi collaboratori, contribuirà anche quest’anno alla realizzazione del prodotto. Come gli altri anni, chi vuole dare una mano può rendersi disponibile a preparare a casa propria qualche confezione di biscotti, seguendo la ricetta presente su YouTube a questo link.
È anche possibile prenotare dei sacchetti pieni pronti da gustare o regalare con una offerta consigliata di 8 euro a pacchetto. Per informazioni e prenotazioni chiamare o inviare whatsapp ai seguenti numeri: 347 8587092 (Raffaella Pasquale), 329 2705003 (Enrico Zaninetti)e 329 4420315 (Giacomo Balduzzi).
Il centro polifunzionale e le sue attività
La riattivazione del centro di Piazza Donatello è stata promossa, a partire dal 2014, dall’associazione Territorio e Cultura nell’ambito del progetto SpeDD-Sperimentazione di percorsi di democrazia deliberativa sostenuto da Fondazione Cariplo eco-finanziato da altri enti tra cui Fondazione De Agostini e Fondazione della Comunità del Novarese.
Nell’aprile 2016 nasceva Agorà Donatello con la finalità di sviluppare e consolidare quell’esperienza di rigenerazione sociale e urbana partecipata che aveva riattivato l’edificio in disuso trasformandolo in un luogo di servizi, formazione, incontro, cure sanitarie di prossimità, iniziative culturali e molto altro.
«Un percorso nato dal quartiere per il quartiere - spiegano Giacomo Balduzzi e Davide Servetti, ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale e referenti delle attività di Territorio e Cultura ODV e della rete di Agorà Donatello in questo quartiere nell’ambito di Costellazioni Urbane, il progetto emblematico maggiore sostenuto da Fondazione Cariplo e coordinato dal Comune di Novara -.
«Il percorso svolto in questi quasi dieci anni di riattivazione dell’ex consultorio – ancora i referenti del progetto – si caratterizza per la sua continuità e nello stesso tempo per l’attitudine a rinnovarsi e rigenerarsi esso stesso».
Ed è nel quadro di questo rinnovamento che la rete del centro polifunzionale da piazza Donatello sta estendendo il suo impegno in sinergia con diversi enti e associazioni, per la cura e la valorizzazione partecipata di altri luoghi del quartiere. Oltre alla collaborazione con Legambiente per il frutteto sociale in via Cefalonia da menzionare i laboratori didattici con l’Istituto Bottacchi nel Giardino del Mondo in via Juvarra e le iniziative di teatro ai Tetti Verdi in collaborazione con Cabiria.
«L’obiettivo è quello di arrivare a una rete di luoghi nel quartiere che, con modalità e forme diverse, si prendono cura degli spazi e dei beni comuni in forma partecipata rafforzando le sinergie reciproche, in modo da non disperdere energie e risorse» concludono i coordinatori.
I primi frutti iniziano a vedersi…