Attualità
I dettagli

Trecate bando di sostegno per gli affitti: domande dal 14 novembre al 20 dicembre

I requisiti e l’ammontare dei contributi, stabiliti dalla Regione Piemonte, sono specificati nel Bando.

Trecate bando di sostegno per gli affitti: domande dal 14 novembre al 20 dicembre
Attualità Ovest Ticino, 14 Novembre 2022 ore 11:30

"In un momento nel quale numerose famiglie vivono difficoltà economiche, questa forma di sostegno andrà a compensare i bisogni delle fasce deboli premiando chi ha saputo affrontare in maniera virtuosa e corretta i propri impegni".

Il bando

Il sindaco Federico Binatti e il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta presentano con queste parole il bando a sostegno della locazione approvato nella giornata di ieri, giovedì 10 novembre, dalla Giunta "e che prevede – spiegano il sindaco e il vicesindaco - la concessione di contributi per il pagamento dei canoni di affitto regolarmente corrisposti nel 2022 a parziale rimborso del canone di locazione per un immobile ad uso abitativo. Le domande potranno essere presentate dalle 12 del prossimo 14 novembre fino al 20 dicembre".
I requisiti e l’ammontare dei contributi, stabiliti dalla Regione Piemonte, sono specificati nel Bando pubblicato nella sezione Modulistica on-line - Interventi socio assistenziali - Bando Locazione 2022 del sito www.comune.trecate.no.it insieme con il modulo di domanda e l'elenco dei documenti da allegare.

Possono accedere ai contributi del Fondo sostegno locazione 2022 anche i conduttori nel nucleo familiare dei quali sia presente un percettore del reddito/pensione di cittadinanza: in questo caso sarà compito del Comune comunicare all’Inps, successivamente all’erogazione del contributo, i nominativi dei beneficiari per la compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.
"Ricordiamo – aggiungono il sindaco e il vicesindaco – che Il Comune di Trecate è capofila d’ambito per i Comuni di Cerano, Romentino e Sozzago: i cittadini sono tenuti a presentare la domanda presso il proprio Comune di residenza".
Per espletare la pratica è sempre necessario l’appuntamento, che per il Comune di Trecate va fissato telefonando al numero 0321.776460 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Si ricorda che i sindacati Sunia, Sicet e Uniat sono disponibili a fornire assistenza per la compilazione della domanda. Il servizio sarà svolto esclusivamente su appuntamento telefonando ai numeri 335.7273787 e 0321.665288 per il Sunia, 366.6301314 per il Sicet e 346.0040636 per l’Uniat.

Seguici sui nostri canali