Attualità
25 novembre

Trecate: "No alla violenza sulle donne"

Le iniziative in campo.

Trecate: "No alla violenza sulle donne"
Attualità Ovest Ticino, 25 Novembre 2022 ore 06:10

Oggi, venerdì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Città di Trecate, insieme con alcune realtà locali, darà il via alle iniziative di sensibilizzazione nei confronti di questo terribile fenomeno che si presenta in mille, tragiche sfaccettature per le vittime.

Le iniziative

"Sulla facciata del palazzo municipale - spiega il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini - è già esposto il "cartello rosso", colore scelto come simbolo, a livello internazionale, per contrassegnare questa Giornata. Alle 11, al parco Cicogna, sarà pubblicamente inaugurata una nuova panchina rossa, che ci auguriamo possa essere occasione di riflessione ogni giorno per i Trecatesi.

Alle 19.30, nell'auditorium "Invernizzi", messo a disposizione dalla Parrocchia, si terrà la cena di gala organizzata grazie alla preziosa collaborazione del gruppo "Amici 52". Nel corso della serata sarà inoltre possibile ammirare le immagini sul tema realizzate dalla fotografa Marina Caccia e l'installazione della scultrice Florine Offergelt, oltre che ascoltare la testimonianza di Giovanna Zizzo, madre di una giovanissima vittima di violenza purtroppo scomparsa. I fondi raccolti, con offerta libera, saranno destinati al progetto "Spazio donna" del Centro antiviolenza di Novara, gestito dall'associazione "Liberazione e speranza". Nella serata di sabato, nella chiesa di San Francesco, la Schola Cantorum "San Gregorio Magno" e il maestro Mauro Trombetta proporranno un concerto-evento, con inizio alle 21, intitolato "Amore Morte": anche in questo caso le offerte saranno destinate al progetto del Centro antiviolenza di Novara".

Anche il Governo Meloni ha voluto ribadire l'importanza del messaggio Stop femminicidi: su Palazzo Chigi sono stati proiettati i nomi delle 104 vittime nel 2022.

Seguici sui nostri canali