Trecate: quindici nuovi assistenti familiari grazie al corso promosso dal Comune
Svolte duecento ore di formazione delle quali sessanta si sono svolte in stage proprio in città
Si è concluso lo scorso 22 luglio il corso di qualifica professionale gratuito per diventare assistente familiare attivato dalla Città di Trecate.
Trecate: quindici nuovi assistenti familiari
"Il corso - spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli integrati Rosa Criscuolo – ha visto la partecipazione di quindici candidati, dei quali tredici donne e due uomini, di età compresa tra i 30 e i 62 anni: tutte queste persone hanno superato l’esame di idoneità che si è tenuto a conclusione delle lezioni organizzate con la collaborazione dell’Ente accreditato Filos Formazione".
L’iniziativa è stata finanziata dall’Amministrazione, che ha utilizzato fondi comunali pari a 35.000 euro derivanti dal Bonus idrocarburi, ed è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte e dai Ministeri dell’Economia e Finanze e Transizione ecologica.
"Opportunità lavorativa"
"L’obiettivo - proseguono gli amministratori - era quello di offrire un’opportunità lavorativa e di preparare i partecipanti a ottenere una specifica qualifica professionale per poter operare ed essere assunti in qualsiasi struttura residenziale e sanitaria. E’ stata messa in atto dall’Amministrazione un’azione che fosse positivamente rispondente sia alle esigenze delle persone che hanno scelto di orientarsi e prepararsi per questo lavoro particolarmente delicato, sia anche alle esigenze delle strutture che sono alla ricerca di personale formato e qualificato".
"Va ricordato in proposito – concludono il sindaco e l’assessore - che il corso ha previsto duecento ore di formazione delle quali sessanta si sono svolte in stage a Trecate, un aspetto particolarmente positivo per inserire e preparare i partecipanti alla quotidiana pratica professionale".