Novara

Troppo via vai nella Ztl: il Comune ridurrà le fasce orarie

All'orizzonte un giro di vite sugli accessi, come previsto dal Piano urbano della logistica e della mobilità sostenibile

Troppo via vai nella Ztl: il Comune ridurrà le fasce orarie
Pubblicato:

Con l’arrivo dei nuovi varchi per la Ztl si andranno a diminuire le fasce orarie in cui vi si potrà accedere: un provvedimento che arriverà in autunno, come ha spiegato l’assessore Raffaele Lanzo in Comune martedì 11 luglio, nella stessa giornata in cui ha presentato in Giunta il Pulms (il Piano urbano della logistica e della mobilità sostenibile).

Cosa cambierà

Sintagma (la società di Perugia che ha elaborato anche il Piano urbano della mobilità sostenibile), ha condotto un’indagine tra 301 attività presenti in centro storico per redigere appunto il piano e l’Amministrazione passerà prima in commissione e poi in Consiglio per l’approvazione.

«Sarà un’applicazione graduale - ha precisato Lanzo - ma di sicuro non potremo più lasciare l’apertura dalle 6 alle 10.30 per i residenti e sempre ai corrieri. Non va bene per l’ambiente, la logistica e la sicurezza di pedoni e ciclisti. Entro il 2030 la Regione chiede il 100% Ztl nel centro storico e il 40% di questa pedonale. Accanto a una riduzione oraria e a una suddivisione degli ingressi in fasce, dovremo anche incrementare i controlli da parte della Polizia locale e incentivare i corrieri che possiedono mezzi elettrici: non vogliamo danneggiare commercianti o residenti del centro, ma renderlo fruibile».

L’assessore ha anche annunciato zone di interscambio prossime al centro storico e il servizio di bike sharing.

 

Seguici sui nostri canali