Ufficio scolastico provinciale: cambio al vertice
Dopo un anno di reggenza, si è insediata una nuova dirigente titolare
Cambio al vertice dell'ufficio scolastico territoriale di Novara. La dirigente reggente Serena Caruso Bavisotto (nella foto a destra) torna a Torino per lasciare il posto a Giuseppina Motisi (nella foto a sinistra) da alcuni anni alla guida dell'ufficio del Vco.
Motisi: "Sfida che affronto con entusiasmo"
"Da lunedì 24 luglio - spiega Motisi al Corriere di Novara - assumo l’incarico di Dirigente dell’Ambito Territoriale di Novara, inaugurando così una nuova partenza in questo mio percorso al servizio delle istituzioni scolastiche. Si tratta di una sfida che affronto carica di entusiasmo, consapevole della necessità di orientare, ora più che mai, l’azione professionale mia e dell’ufficio che sono chiamata a dirigere al supporto di tutto il personale scolastico e, tramite quest’ultimo, di tutta la comunità educante, rispondendo così ad una primaria vocazione umana che mi vede agire sempre e comunque nella convinzione che la Scuola debba essere nutrimento di ogni società che vuole definirsi civile".
"La Scuola - aggiunge Motisi - è posta al centro dello sviluppo economico e sociale della nostra Nazione, ruolo che si traduce, soprattutto negli ultimi anni, in sfide costanti che Dirigenti Scolastici e personale tutto sono chiamati ad affrontare, nella consapevolezza del ruolo ad essi assegnato. Il supporto che l’Ufficio di Ambito Territoriale è chiamato a fornire diventa dunque ragione stessa dell’esistenza di questa Amministrazione che non può così sottrarsi dal contribuire allo sviluppo delle giovani generazioni".
Il saluto di Bavisotto
Ed è tempo di commiato per Bavisotto. "Termina il mio incarico di Dirigente reggente dell’Ambito territoriale di Novara: in questi 12 mesi l’emozione, l’entusiasmo e il senso di responsabilità di inizio mandato non sono mai scemati e non posso che confermare l’impressione iniziale, ovverossia la solidità di tutta la comunità scolastica novarese. Ho avuto la possibilità di incontrare i bambini, gli alunni e gli studenti, gli insegnanti, il personale Ata, i Direttori Sga e i Dirigenti scolastici di tutte le scuole statali e paritarie; entrando nelle scuole dell’intera provincia ho respirato l’aria del dovere, della collaborazione, della disponibilità, del rispetto e della lealtà dell’Istruzione italiana. E ne sono grata".
"Saluto e ringrazio le autorità tutte della provincia di Novara, prefetto, questore, presidente della Provincia, il consigliere provinciale delegato all’Istruzione, il sindaco di Novara, le organizzazioni sindacali, le Fondazioni, il Terzo Settore, gli organi di stampa e le Istituzioni con cui, in questi mesi, si è operato per le scuole novaresi - conclude Bavisotto - L’Ambito Territoriale di Novara dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte sarà finalmente, con un altro dirigente, Ufficio di prima titolarità e non più, dopo tanti anni, sede di reggenza. L’Amministrazione e il territorio tutto ne trarranno beneficio. Sempre per ultimi, ma perché estremamente importanti, saluto e ringrazio tutto il personale dell’Ufficio, i miei colleghi, che hanno confermato le loro eccezionali qualità professionali e umane accogliendomi e prendendosi cura di me".