Un fiume di ricordi per "la Bruna" di Varallo Pombia
Il toccante messaggio della figlia: "Una vita a dare il tutto a tutti mettendo te stessa da parte; eri piena di energia, così tanta che dovevi donarla agli altri"
Alla notizia della scomparsa di Bruna Mina, colonna del bar Joker e della comunità locale, i social si sono rapidamente popolati di ricordi e testimonianze di gratitudine e affetto per colei che per tante generazioni di varalpombiesi, e non solo, è stata una specie di seconda mamma.
Grande impegno e generosità
Dietro al bancone del suo mitico bar Joker, piuttosto che con le maniche rimboccate tra le fila di qualche associazione oppure a lavorare dietro alle quinte di qualche evento, "la Bruna", per la sua comunità, c'era sempre. Un impegno e una generosità nel donarsi che le sono valsi tantissimo affetto e anche la proclamazione del lutto cittadino in suo onore da parte dell'amministrazione comunale.
Bruna Mina nei panni della Marieta, maschera tipica varalpombiese
Le parole della figlia
Toccante il messaggio condiviso da una delle due figlie, Sabrina:
Cara Mamma,
“Ehi Nini”
E siamo qui..non so neanche da dove iniziare.
Prima o poi questo momento doveva arrivare ma tu per me, per noi, per l’intero “paesello” e dintorni (come lo chiamavi tu) eri IMMORTALE! Vorrei come mio solito sdrammatizzare ma per una volta mi hai lasciata senza parole, io che cercavo sempre di farti ridere faccio leggermente fatica ora.
Ne abbiamo vissute tante, vicine o distanti che fossimo ma io e la Daniela sapevamo che alle 20.10 arrivava la tua chiamata...anzi ultimamente la “videochiamata”. Ora a quell’ora si fermerà il tempo..La nostra donna forte fuori ma fragile dentro...piena di energia, così tanta energia che dovevi donarla agli altri.
E lo hai fatto così bene mamma che, credici….come un boomerang si sente tutto ora il bene che hai dato e ne saresti felice. Noi lo siamo.
E ringraziamo tutti, dal profondo del cuore.Con ogni persona che ha varcato le porte dei tuoi bar hai creato e lasciato ricordi indelebili che si custodiscono nel loro e tuo cuore e...quante ne hai viste di persone e di generazioni.
Nessun rimpianto e nessun rimorso per noi.. una vita dedicata al lavoro, al sacrificio, a dare il tutto a tutti mettendo te stessa da parte.
A volte smattavi ma…come dicevi? “sono quella pazza”..eh si ma che risate e, soprattutto, che cazziatoni. Boia la martina.Niente da dire mamma se non che…riposati, rilassati e fatti un paio di risate.
Abbiamo promesso di brindare per te e lo faremo!I tuoi nipoti cresceranno tutti e 4 alla grande ed io e la Dani staremo bene ma ci mancherai da morire.
Saluta il papà.
Ti vogliamo bene per sempre
Tanti ricordi
"Oggi un pezzo di storia è volato in cielo! - ha scritto Doriana sulla pagina del bar Joker - Ogni volta che vorrete inseguire un sogno, fatelo con un pensiero rivolto alla Bruna, che è stata per tutti noi un esempio....lei ci ha creduto e ce l'ha fatta. Ha dato 33 anni della sua vita al bar Joker, sperando di dare ad ognuno di voi un po' di felicità e spensieratezza. Ha dato dei ricordi indelebili che rimarranno nel vostro cuore.
Mi mancherà tanto, e mi terro' stretto tutto quello che mi ha insegnato".
"Ti ho conosciuto più di 40 anni fa quando iniziavo a frequentare Varallo, e da allora ho capito che grande donna eri per tutti i ragazzi! Ciao BRUNA con te se ne va un pezzo di storia del paese!" si legge in un'altra testimonianza social.
E ancora:
"Una grande perdita per la comunità . Ha sempre aiutato tutti, comprese le associazioni locali, non con parole ma con fatti. Disponibilità e coraggio".
"Cara Bruna, il tuo sorriso e il tuo carisma rimarranno impressi per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori....Ci mancherai....ora saranno gli angeli a godere del tuo sorriso e della tua simpatia....ciao cara Bruna".
"La sua dipartita ha toccato il cuore di tutti noi, che siamo cresciuti nel suo bar… e che ora ci mandavamo i nostri figli. Era davvero speciale, la mamma di tutti, donna infinitamente rispettata e amata. Riposa in pace cara Bruna, il tuo ricordo rimarrà indelebile nei nostri cuori e nelle nostre vite, semplicemente grazie per tutto".