Attenzione

Un metro di neve in montagna: pericolo “forte” di valanghe

Nel weekend nuova perturbazione

Un metro di neve in montagna: pericolo “forte” di valanghe
Pubblicato:

Un metro di neve in montagna, pericolo “forte” di valanghe. Tra oggi e domani la perturbazione concede una tregua, ma riprende nel fine settimana.

Un metro di neve in montagna

L’abbondante nevicata di ieri ha lasciato un metro e più di coltre bianca nelle aree montane (molto meno via via che si scende di quota). Tant’è che per la giornata di oggi, mercoledì 28 febbraio, il bollettino valanghe dell’Arpa Piemonte ha colorato di rosso tutta la zona oltre i mille metri di quota circa.

 

Il che significa pericolo di valanghe “forte”, il penultimo della scala. Per questo motivo già nella serata di ieri la Provincia di Vercelli ha ordinato la chiusura delle strade che salgono a Rima e a Carcoforo, riservandosi di verificare nella mattinata di oggi l’effettiva sotuazione di rischio.

Ovviamente la segnalazione del rischio valanghe è anche un ammonimento a chiunque abbia in mente di effettuare un’escursione in quota.

Alcuni impianti sciistici chiusi

Vista l’abb0ndanza della nevicata, alcuni impianti sciistici della zona restano chiusi in attesa che la neve venga battuta. E’ il caso del “Bimella” a Mera e di tutta la stazione di Bielmonte, che si ripromette di aprire domani con le piste sistemate. A questo punto è garantita la stagione sciistica almeno fino a Pasqua, se non oltre.

Mottarone

Dopo un periodo molto difficile tira un sospiro di sollievo anche il Mottarone: l’ultima nevicata così copiosa risale a Gennaio 2021.
Il Mottarone infatti a metà pomeriggio di ieri aveva raggiunto un accumulo complessivo al suolo di circa 75 cm di neve.
(foto Meteo Novara e Provincia)
Seguici sui nostri canali