Donazione di attrezzature

Un Tomografo a coerenza ottica per l’Oculistica di Arona

Il dispositivo “Topcon Maestro 2” risponde agli standard tecnologici più elevati per migliorare la diagnosi oculistica.

Un Tomografo a coerenza ottica per l’Oculistica di Arona
Il 30 gennaio 2026 è stata ufficialmente presentata la donazione di un nuovo Tomografo a coerenza ottica all’Ambulatorio di Oculistica di Arona, parte del Distretto Area Nord.

Dettagli dell’iniziativa

Il progetto è stato reso possibile grazie al Rotary Club Borgomanero Arona, che ha finanziato l’iniziativa attraverso una sovvenzione internazionale Global Grant, in collaborazione con la Rotary Foundation e il Distretto Rotary 2031 Piemonte/Valle d’Aosta. Inoltre, è stato fondamentale il contributo della Fondazione Salina di Arona per l’acquisizione dell’apparecchiatura medica destinata all’ambulatorio di retina medica del Presidio Sanitario Territoriale di Arona.
Il “Topcon Maestro 2” è in grado di eseguire tomografie ottiche e angiografie, svolgendo un ruolo cruciale nella prevenzione, diagnosi e cura delle maculopatie. Questo strumento risponde a un bisogno reale della comunità, offrendo ai pazienti accesso a tecnologie avanzate per il monitoraggio delle patologie oculari, che, se non trattate tempestivamente, possono portare a gravi conseguenze come la cecità.
L’apparecchiatura è certificata e conforme ai più elevati standard tecnologici.
La donazione simboleggia una collaborazione fruttuosa tra istituzioni, sanità pubblica e associazioni di servizio, evidenziando la sinergia tra Ospedale e Territorio come un elemento fondamentale per garantire la migliore assistenza sanitaria ai cittadini. La combinazione di competenze specialistiche e tecnologie d’avanguardia assicura cure di alta qualità.