Iniziativa

Una borsa di studio in memoria di Ruben, scomparso a soli 19 anni

È frutto della raccolta fondi realizzata in occasione del torneo di calcio a 5 organizzato da Inter Club Novara Nerazzurra, Ticinia Novara e Comune di Novara

Una borsa di studio in memoria di Ruben, scomparso a soli 19 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una borsa di studio in memoria di Ruben Raimondi. Venerdì scorso, 24 febbraio, toccante cerimonia all’Istituto Bonfantini, la scuola dove si era diplomato il giovane novarese di 19 anni scomparso tragicamente lo scorso ottobre.

Il torneo di dicembre

Alla presenza dei genitori, il padre Massimo, docente nello stesso istituto, la madre Maria Luisa, insegnante al Liceo Scientifico Antonelli, e il fratello Ariele, è stato consegnato un assegno di 500 euro in seguito alla raccolta fondi realizzata in occasione del torneo di calcio a 5 organizzato da Inter Club Novara Nerazzurra, Ticinia Novara e Comune di Novara l’11 dicembre 2022 al Palazzetto Stefano Dal Lago.

All’evento sportivo hanno partecipato le squadre di Ticinia Novara, Polizia di Stato, Questura di Novara, Inter Club Novara Nerazzurra, Acqua Novara.VCO, Novara Partenopea, Amici di Ruben e Amministratori comunali.

La borsa di studio e le parole dei presenti

Grande tifoso dell’Inter, Ruben verrà ricordato con una borsa di studio: sarà la scuola a definire i criteri di assegnazione come ha spiegato
la dirigente Biatriz Baldo, davanti a una folta platea, con le classi quarte e quinte dell’istituto oltre ai compagni di Ruben: "Questo è un momento importante per tutti noi. L’iniziativa unisce due mondi, quello dello sport e quello della scuola, che nella nostra vita hanno un grande peso educativo e formativo. Vi ringrazio per il gesto generoso in ricordo di Ruben".

Daniele Colognesi, presidente di Ticinia: "Grazie a questa manifestazione si è creata una vera e propria famiglia. C’è il nostro impegno a ripetere l’evento anche in futuro".

A nome dell’Inter Club Novara Nerazzurra il presidente Mauro Grieco ha sottolineato il significato dell’iniziativa, "far sentire la nostra vicinanza alla famiglia di Ruben".

Per Ivan De Grandis, assessore allo Sport del Comune di Novara, questo è solo l’inizio di un percorso: "Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno compreso il valore della manifestazione e hanno dato il loro contributo per la riuscita del torneo".

Tra i giocatori in campo anche il senatore Gaetano Nastri: "La comunità novarese si è stretta ai familiari del giovane nel momento del bisogno. Abbiamo due pilastri: la scuola e la famiglia. Vi aiuteranno a capire la vita che è fatta di momenti belli e di altri meno belli. La scomparsa di Ruben è stata una tragedia ma il vostro amico sarà sempre nel cuore di tutti noi".

Rotte dall’emozione le parole di mamma Maria Luisa: "Abbiamo sentito un’ondata di affetto e di calore, arrivata da tutte le parti. È quel filo
potente che ci unisce. Voglio credere che sia stato Ruben a seminare questo affetto con la sua semplicità, con quel sorriso dolce ma un po’ beffardo e scanzonato che aveva".

Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Recetto Lido Beltrame, il dirigente di Acqua Novara.VCO Alessandro Garavaglia, il consigliere di Novara Partenopea Francesco Guarino, il presidente del Consiglio comunale di Trecate Giorgio Ingold e la professoressa Gabriella Colla.

A causa di altri impegni non hanno potuto partecipare alla cerimonia i consiglieri comunali di Novara Pietro Gagliardi e Pietro Palmieri e il consigliere comunale di Casaleggio Stefano Rigamonti, che hanno preso parte al torneo di calcio, oltre a Camillo Esempio che ha sostenuto l’evento in rappresentanza di Novara Partenopea.

Seguici sui nostri canali