Attualità
Le richieste

Varallo chiede al Ministro Garavaglia di riaprire la ferrovia verso Novara

Il ministro ha fatto visita ai territori della valsesia.

Varallo chiede al Ministro Garavaglia di riaprire la ferrovia verso Novara
Attualità Novara, 20 Settembre 2022 ore 11:30

Il Ministro Massimo Garavaglia ha fatto visita alla città di Varallo nei giorni scorsi.

Varallo ospita il ministro del turismo Massimo Garavaglia

La visita del Ministro al turismo Massimo Garavaglia di fatto ha portato una ventata di ottimismo sui tanti progetti che la città del Sacro Monte ha in serbo. Si è parlato di viabilità ma anche di potenziamento della linea Internet e di promozione del turismo lento sulla Novara-Varallo ribadendo la necessità di attivare comunque le corse per un trasporto pubblico.

La Novara-Varallo

Il confronto con gli amministratori locali è stato aperto. C’è chi come il sindaco di Fobello Anna Biangiu ha chiesto di intervenire per potenziare la rete Internet in valle.

E il ministro ha assicurato che è stata chiusa una gara per avere una copertura quasi totale di tutti i territori. Altri amministratori come il sindaco di Campertogno Miriam Giubertoni ha ribadito la necessità di riattivare la linea ferroviaria Novara-Varallo. Il presidente dell’Unione montana Francesco Pietrasanta invece ha chiesto la possibilità di avere risorse per creare un ufficio impegnato nel seguire i bandi ministeriali in modo da far arrivare finanziamenti sul territorio. Ha inoltre ribadito la necessità di potenziare i collegamenti, sia per quanto riguarda la Novara-Varallo, sia per quanto riguarda un miglioramento della viabilità verso l’alta valle.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter